robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno , ritorno su un argomento già trattato ma volevo approfondire. Per la definizione millesimi ascensore , in accordo a C.C.1123/1124 , per i secondi 50% con fattore di piano non si evince dalla norma se suddividerli secondo numero di app. presenti sul piano o funzinne del valore ( mil.l o sup. ) .
Nel mio caso ci sono appartamenti con grosse differenze di superfici ed è evidente che la differente impostazione porta a squilibri. Visto che il codice non da indicazioni precise , da una prima ricerca ho capito che la scelta è demandata all'assemblea o , peggio , all'Amministratore… E' cosi ?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando non diversamente indicato la norma prevede una suddivisione sempre su base millesimale.
Detta così sembra tutto semplice e chiaro. Ma a riguardo avevamo già discusso nel merito e la tua conclusione mi aveva lasciato perplesso.
Era il caso un po' particolare dove l'ultimo piano era più piccolo dei sottostanti. Riguardo al 50% suddiviso per fattore di piano, sostenevi che il solo appartamento dell'ultimo piano (supponiamo di 100mq) si doveva sobbarcare l'intera quota piano identica a quella che nei sottostanti si ripartisce (per millesimi) tra ad esempio i 3 alloggi ciascuno ancora di 100mq.
Io sostenevo/ suggerivo che anche la quota piano fosse riparametrata se i piano non hanno la medesima dimensione

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io vi ringrazio e rimango sconcertato dalla mancanza di chiarezza della norma che alimenta la litigiosità e costringe a ricorrere ai soliti avvocati….

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Volevo ampliare la discussione riferendomi al concetto di suddivisione spese in millesimi o a numero di appartamenti. Stiamo cambiando i citofoni e l'Amm. ci dice che quello installato un portineria deve essere diviso per numeri di app. mentre ovviamente quelli all'interno di ognuno secondo il tipo di ricevitore che ha scelto. Io penso che quello in portineria deve essere suddivisi per millesimi ( cc 1123 ) . Cosa ne pensate ?

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa ma anche ad esempio il compenso dell'Amministratore è un bene comune che serve a tutti come tantissime altre cose ( verniciature delle portinerie e vano scala, sostituzione portoncini ingresso, lampadine varie , etc.. )
. Teniamo sempre presente l'art. cc 1123.

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
La mia personalissima opinione è che tutto si debba dividere in millesimi ( proprietà , riscaldamento , scale . ascensori etc.. ) se no a che cosa serve averli prodotti ?
Solo in casi eccezionali e seguito delibera assembleare si divide per numero. Ricito la 1123

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In effetti per alcune installazione è invalsa una prassi per dividere per u.i. più che per millesimi: un esempio sono le prese TV: anche li però si potrebbe distinguere tra parte centralizzata e nr di diramazioni/prese.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto