Gianco

Membro Storico
Professionista
1giggi1, forse non hai letto bene: ho affermato che Mattescu avrà diritto alla quota di legittima sull'eredità, che notoriamente si computa dopo il decesso dei dante causa. E nel conteggio intervengono i beni soggetti a collazione.

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se te lo dovessero vendere, tu avrai il diritto alla quota di legittima che ti spetta sull'eredità. In essa dovranno essere considerati i beni ceduti soggetti a collazione.

1giggi1, forse non hai letto bene: ho affermato che Mattescu avrà diritto alla quota di legittima sull'eredità, che notoriamente si computa dopo il decesso dei dante causa. E nel conteggio intervengono i beni soggetti a collazione.

Gianco, La legittima ha ragione di esistere se c'è una eredità, altrimenti non c'è legittima.
Se i genitori vendono tutti gli appartamenti e si godono la vita fino all'ultimo centesimo, la quota di legittima c'è ancora, ma l'eredità è "zero".

Per rispondere al post di Mattescu
A seguito di una animata discussione mio padre vorrebbe cedere due appartamenti (quello occupato da loro e quello attualmente non ultimato) a mio fratello che non risiede in questa palazzina
Possono farlo senza nessun problema

Premesso che l'appartamento dove risiedo è stato tempo fa sistemato a mie spese Lo puo' fare ? Oppure per la quota di legittima non è possibile??

Come detto prima lo può fare e non lede nessuna legittima in quanto al momento la questa non esiste.
Ad oggi l'appartamento dove risiedo mi è stato dato in comodato gratuito con accordo verbale
Avete una idea di spesa per intestare a mio nome l'appartamento dove risiedo?

Per farlo serve innanzitutto la volontà dei tuoi genitori, che al momento non mi sembra tu abbia.
Per dirla tutta i tuoi se agisscero così come minacciato potrebbero dare a tuo fratello i due appartamenti e lasciare a te quello in cui vivi senza ledere la tua legittima, infatti se il genitore lascia due o più figli, questi hanno complessivamente di legittima pari a 2/3 (quindi se gli appartamenti avessero tutti lo stesso valore uno a te e uno a tuo fratello) e la quota disponibile che i tuoi genitori possono distribuire come vogliono pari ad 1/3 (cioè il terzo appartamento) lo possono destinare a tuo fratello senza che tu possa dire nulla.
Luigi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto