Ho ereditato alcuni beni .... dalla publicazione del testamento ho fatto subito la sucessione per gli appartamenti,per dei terreni essendo in comproprieta' mi sono scordata...... essendo passati 10 anni perdo il diritto alla proprieta', non faccio più in tempo a fare la successione?
rosellina57 afferma di:
- aver ereditato
- che vi è stata pubblicazione di testamento
- d'aver fatto la successione per alcuni beni e d' essersene scordata per i terreni
- di temere che, quanto ai terreni, possa essersi prescritto il diritto di erede.
La "confusione" sta in ciò:
- la dichiarazione di sucessione nulla ha a che vedere con la qualifica di erede
- si è erede solo dal momento in cui si
accetta l'eredità
- se legittimari (rosellina lo è in quanto figlia) si è erede anche a
prescindere dal testamento, dalla pubblicazione ed esecuzione del medesimo.
- non si può essere eredi limitati: o si è eredi o non lo si è (l' accettazione parziale è radicalmente nulla)
Quindi dando per "effettiva" la dichiarazione di rosellina (
"ho ereditato alcuni beni") se ne deve dedurre che:
- abbia accettato l'eredità (quantomeno in forma non espressa ma tacita)
- abbia solo errato nel predisporre la dichiarazione (fiscale) di successione
- la erroneità della dichiarazione di successione a nulli rilevi quanto alla qualifica di erede e alla titolarità sui beni non dichiarati in sucessione (terreni), beni dei quali è legittima proprietaria (salvo non sia dimostrato che i medesimi spettino ad altri eredi legittimi o testamentari).
Tutta la costruzione non reggerebbe solo ad una condizione:
che non abbia mai accettato l'eredità, ma in tal caso non sarebbe erede in toto e nemmeno per i beni di cui crede esserlo.