parà

Membro Junior
Conduttore
Buonasera a tutti volevo chiedere un consiglio, dopo che ho comunicato alla sorella di mia moglie che avrei proceduto a fare la successione da solo e poi gli avrei impugnata la donazione, si e convenuta che avrebbe lasciato l'altra meta' della casa dei genitori che andando in successione gli spettava la metà, domanda come si deve procedere con un atto notarile dove la sorella lascia in donazione all'altra sorella ho che vende la sua metà, e la mia moglie rinuncia ad impugnare la donazione, grazie anticipatamente per i consigli.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Buonasera a tutti volevo chiedere un consiglio...

Per ricevere risposte utili devi imparare ad esporre il problema facendo un resoconto completo e soprattutto usando un Italiano corretto sia di grammatica che di sintassi.

Non si capisce chi sia il "de cuius" (tua moglie o i suoi genitori?) e quali beni siano in successione.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho capito che:
Il "de cuius" è il suocero (o la suocera) di @parà .
Le eredi sono le due figlie: la moglie di @parà e la sorella della moglie.
L'immobile che si presume in successione è la casa dove abitava il "de cuius", più eventualmente altri beni.

Quella casa era stata donata alla sorella della moglie di @parà. Quindi mi pare che non cada in successione, essendo stata donata; ma la moglie di @parà si ritiene lesa da questa donazione.

Ora si vorrebbe evitare che la moglie di @parà impugni la donazione, a condizione che la sorella le trasmetta la proprietà di metà della casa ricevuta in donazione.

Come direbbe l'amico @possessore : correggetemi se sbaglio!

parà

Membro Junior
Conduttore
Io ho capito che:
L'immobile che si presume in successione è la casa dove abitava il "de cuius", più eventualmente altri beni.

Quella casa era stata donata alla sorella della moglie di @parà. Quindi mi pare che non cada in successione, essendo stata donata; ma la moglie di @parà si ritiene lesa da questa donazione.

Ora si vorrebbe evitare che la moglie di @parà impugni la donazione, a condizione che la sorella le trasmetta la proprietà di metà della casa ricevuta in donazione.

Buongiorno
Io ho capito che:

Buongiorno, Uva hai interpretato bene , solamente chiedevo essendo che facendo la successione la casa de cuius va meta alla mia moglie e una metta alla sorella che ha già ricevuta in vita dei genitori una donazione di un appartamento , e si e convenuto tra loro che per non impugnare la donazione da parte di mia moglie, gli lasciava la meta della casa de cuius ,chiedevo bisogna fare un atto dal notaio ho può avvenire direttamente nella successione grazie.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la sorella che ha già ricevuta in vita dei genitori una donazione di un appartamento
Allora rettifico la mia interpretazione come segue:

Ora tua moglie e sua sorella ereditano la casa dei genitori (entrambi deceduti).

In precedenza la sorella di tua moglie aveva ricevuto in donazione dai genitori un'altra casa, non quella che le due sorelle ereditano adesso.

E' così?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
OT: Mi sa che parà è sardo. (mettà...)

Stando a quello che si è capito:
-in successione , metà ciascuno alle due sorelle, cade la casa del padre deceduto
- in precedenza la sorella aveva ricevuto in donazione un alloggio
? Cosa vuole la moglie di parà? : ereditare l'intera casa del de cuius, visto che una metà la eredita per legge?

moralista

Membro Senior
Professionista
Buonasera a tutti volevo chiedere un consiglio, dopo che ho comunicato alla sorella di mia moglie che avrei proceduto a fare la successione da solo e poi gli avrei impugnata la donazione, si e convenuta che avrebbe lasciato l'altra meta' della casa dei genitori che andando in successione gli spettava la metà, domanda come si deve procedere con un atto notarile dove la sorella lascia in donazione all'altra sorella ho che vende la sua metà, e la mia moglie rinuncia ad impugnare la donazione, grazie anticipatamente per i consigli.
Questo aveva scritto, che reclamava e impugnava la donazione di sua moglie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità