rosellina57

Membro Attivo
Proprietario Casa
mio suocero e sua sorella erano figli di nn non riconosciuti dal padre che aveva un altra famiglia con altri figli .la signora è deceduta all'eta di 91 anni lasciando 200.000 euro e un appartamento .
l'erede è solo mio suocero in quanto unico fatello avente lo stesso cognome o rientrano nell'asse ereditario anche dei nipoti figli di altri fratelli già deceduti portanti un altro cognome?

tamara

Membro Attivo
la signora deceduta non lascia figli o marito? in tal caso succedono i fratelli per tutta l'eredità in parti uguali. I fratelli e le sorelle unilaterali (figli della stessa madre, ma di diverso padre, oppure dello stesso padre ma di diversa madre) conseguono la metà di quanto conseguono i figli germani (figli degli stessi genitori). Lo stesso vale per i nipoti (figli dei fratelli).

rosellina57

Membro Attivo
Proprietario Casa
la signora non lascia ne figli ne marito, l'unico fratello germano è mio suocero,e tutti e due portano il cognome della madre in quanto non sono stati riconosciuti dal padre perchè nati da una relazione extraconiugale.
gli altri presunti fratelli (ORA DECEDUTI) erano figli di diversa madre e dello stesso padre di cui portano il cognome.
volevo sapere se questi fratelli unilaterali rientrano nell'asse ereditario anche se hanno un diverso cognome e in che modo posono dimostrare di essere fratelli se il padre non ha mai riconosciuto questi figli nati da una relazione extraconiugale

tamara

Membro Attivo
Ah! ora ho capito meglio, si tratta di presunti fratelli. allora nessuno di questi nipoti può pretendere alcun chè in quanto nessuno ha fatto azioni di riconoscimento della paternità (presunta).

rosellina57

Membro Attivo
Proprietario Casa
ci sono però dei nipoti che dichiarano di aver diritto all'eredità in quanto per tacito consenso si è sempre saputo chi era il padre anche se non c'è mai stato un riconoscimento perchè in quel l'epoca per legge non si potevano riconoscere i figli nati fuori dal matrimonio (si parla di persone di 90 anni) è possibile? per aver diritto all'eredità devono presentare al notaio dei documenti che provino la loro parentela o ci si può basare solo su testimonianze orali.

tamara

Membro Attivo
no non è sufficiente nè la prova testimoniale ne il tacito consenso. Occorreva fare un giudizio di riconoscimento che, peraltro, non sono legittimati a fare. Gli status es. "essere figlio di..." e i cognomi si acquisiscono alla nascita per riconoscimento dei genitori o successivamente con sentenza. Se nessuno dei due casi si è verificati questi nipoti non possono vantare nulla.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
gli altri fratelli di tua zia è come se non esistessero. e con loro i relativi nipoti. non basta il verba volant. occorre il riconoscimento formale che pertanto può essere richiesto dal figlio maggiorenne, dalla madre di questo o dal padre che voglia riconoscerlo. i nipoti non hanno alcun titolo a richiedere nulla. io posso essere figlio naturale di >Tizio ma visto che non mi piace non c'è nessuno che può impormi di accettarlo legalmente come padre.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto