J

JERRY48

Ospite
Io invece resto del mio parere, hanno diritto per legge alla loro parte "ugualmente".
Hanno sperperato i soldi ricevuti dalla mamma, ora intaccano i loro risparmi.
Anche se gli altri parenti se ne sono fregati, hanno mantenuto i loro diritti.
Dura lex, sed lex.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Potranno accampare i diritti certo ma su quello che rimane del patrimonio della mamma, se tutto quello che aveva (anche quello donato) è stato speso per conto della mamma (bisogna che sia dimostrato), ovviamente il patrimonio non c'è più.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
OK quello che è stato detto è corretto, e se la mamma si fosse speso tutti i soldi giocandoseli senza dare niente a nessuno quello che rimane è il libretto della pensione con 500 Euro con chi ce la prendiamo?:fiore:

arcore

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bisogna sempre fare domanda di successione anche se sul libretto postale viene versata solo la pensione?e ne rimane poco o niente?Grazie.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Per il libretto io ho fatto cosi: ho ritirato quello che cera e ho lasciato solo 10 €uro ho preso l'estratto conto per farlo vedere a mia sorella e ci siamo diviso i soldi semplicemte, mi sono preoccupato di avvisare la banca, il giorno dopo aver effettuato il prelievo, del decesso di Mamma questo perchè l'imps continuerà a mandarti la pensione, non la toccare e riavvisa la banca quando succede, poi quel libretto morirà cosi, altrimenti, dovrete presentarvi tutti gli eredi presso la banca per chiuderlo....troppo complicato ed effettuarlo e poi lascia che siano gli altri a spendere i soldi tra avvocati ecc. per la lesione dell'eredità, c'è stata una causa che ha fatto clamore è durata 100 anni fai tu le conclusioni, fermo restante che vorrei sapere sempre con chi ce la dovremmo prendere nel caso che la signora avesse il vizio del gioco e avesse sperperato tutti i soldi della vendita della casa:fiore:

carlat47

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bene, ringrazio veramente tutti, per le riflessioni....! Anch'io ho riflettuto in questi due giorni e sono arrivata alla conclusione di dividere i soldi ricavati dalla vendita della casa fra tutti i figli, come prevede la legge, forse un po' a malincuore, ripensando a tutte le preoccupazioni gravate solo su alcuni figli....! In effetti non si puo' mettere su una bilancia, da una parte i sacrifici e l'affetto per una mamma e dall'altra il suo patrimonio.... Penso che la dedizione e i sacrifici che uno fa per una mamma (e viceversa) non sono ne' quantificabili, nè debbano essere in qualche modo "riconosciuti" in denaro o patrimonio che sia. Quindi sarà diviso tutto secondo
quanto prevede la legge. I soldi non guadagnati ,come in questo caso, direttamente con il proprio onesto lavoro, non hanno lo stesso valore....e poi si puo' guardare serenamente negli occhi, tutti i fratelli e soprattutto i propri figli ai quali anche quando non ci pensiamo, diamo sempre il nostro esempio.
Grazie veramente a tutti....!

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Bisogna sempre fare domanda di successione anche se sul libretto postale viene versata solo la pensione?e ne rimane poco o niente?
Non vi è obbligo di dichiarazione (non "domanda") della successione se l'eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l'attivo ereditario ha un valore non superiore a 25.822,84 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari, salvo che per effetto di sopravvenienze ereditarie queste condizioni vengano a mancare.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
In effetti non si puo' mettere su una bilancia, da una parte i sacrifici e l'affetto per una mamma e dall'altra il suo patrimonio.... Penso che la dedizione e i sacrifici che uno fa per una TI DEVONO FARE UNA STATUA D'ORO PER QUESTO CHE HAI SCRITTO anzi dvrebbe essere una legge e metterla dentro al cervello della maggior parte degli esseri umani

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità