Io sono figlio di primo letto
se sei figlio unico di primo letto, quando morì tua madre, in assenza di testamento, i suoi averi avrebbero dovuto essere divisi tra te e tuo padre.
Essendosi risposato tuo padre ci possono essere diversi scenari:
a) muore prima la seconda moglie che non ha figli né di primo né di secondo letto:
a1) se questa non ha fatto testamento, 8/12 dei suoi beni vanno a tua padre più il diritto di abitazione della casa coniugale; 3/12 dei beni vanno ai genitori di lei,se ancora esistenti, e per 1/12 ai fratelli/sorelle in parti uguali. Se non ci sono genitori la suddivisione sarà più semplicemente 2/3 a tuo padre e 1/3 in parti uguali ai fratelli/sorelle. Se non ci sono fratelli/sorelle perché pre morti alla seconda moglie di tuo padre subentrano i loro figli. Se invece non ci sono fratelli/sorelle perché era figlia unica tutti i beni della seconda moglie vanno a tuo padre.
a2) se questa ha fatto testamento, 1/2 dei suoi beni va a tuo padre più il diritto di abitazione della casa coniugale; 1/4 va agli ascendenti in parti uguali ed 1/4 rappresenta la quota disponibile che la signora potrà destinare a suo piacimento. Se non ci sono ascendenti la quota disponibile diventa di 1/2
b) muore prima tuo padre:
b1) se questo non ha fatto testamento 1/2 dei suoi beni va alla seconda moglie più il diritto di abitazione della casa coniugale; 1/2 dei suoi beni viene a te.
b2) se questo ha fatto testamento 1/3 dei suoi beni va alla seconda moglie più il diritto di abitazione della casa coniugale; 1/3 dei suoi beni viene a te ed 1/3 dei suoi beni rappresenta la quota disponibile che tuo padre potrà destinare a suo piacimento.
Se la seconda moglie di tuo padre dovesse aver avuto figli dal precedente matrimonio la suddivisione dei suoi beni ricalca le situazioni b1) e b2).