westy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno e Buone Feste a tutti.
Chiedo se qualcuno di voi ha esperienza con la compilazione online dei moduli per la successione ereditaria.
Io ho scaricato il software e ho cominciato a compilarli però mi è venuto qualche dubbio.
Il primo ad esempio è che viene richiesto il valore degli immobili, ma come faccio a calcolarlo?
Ho pensato di vedere quanto era stato dichiarato per la precedente successione, ma questa risale a 6 anni fa e comunque ho trovato dei dati che non sono proprio in linea con i prezzi di mercato.
Come vi siete regolati?

Grazie a tutti

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti risponderei di utilizzare i valori catastali: Rendita*1,05*Coefficiente.

I coefficienti da utilizzare sono differenziati a seconda se sia abitazione principale di qualche erede, ed in funzione della categoria. ILi trovi sulla guida alle successioni della Agenzia delle Entrate.

westy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta.
In effetti ci sono le istruzioni per la compilazione, ma parlano di valore venale che va poi moltiplicato per vari coefficienti.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per gli immobili residenziali , nelle compravendite, è tassato il valore catastale. Per analogia non vedrei perché tassare un valore maggiore in caso di successione.
Potrebbe essere diverso per immobili Cat. C e terreni ma non ho mai avuto contestazioni.

marconero

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per gli immobili residenziali , nelle compravendite, è tassato il valore catastale. Per analogia non vedrei perché tassare un valore maggiore in caso di successione.
Potrebbe essere diverso per immobili Cat. C e terreni ma non ho mai avuto contestazioni.
Per gli immobili, nel senso di edifici tutti, sicuramente dichiarare il valore ottenuto dalla rendita catastale.
Il discorso cambia se trattasi di appezzamenti di terreno; in questo caso io dichiarerei il meno possibile ... magari anche zero! considerando che sicuramente saranno oggetto di accertamento da parte dell' A.D.E.
Purtroppo i valori dei terreni sono del' tutto aleatori ed influenzati da una quantità tale di parametri e di variabili che, ai fini fiscali, non è affatto semplice scegliere un valore da dichiarare.
Se si considera poi che l' A.D.E. come mission ha quella di cercare di incamerare quanto più possibile a discapito dei cittadini/sudditi e che non esistono regole chiare che impongano un certo tipo di condotta in merito alla valutazione di immobili che per loro natura sono appunto "valori aleatori" e che i contribuenti sono considerati tutti evasori fino a che uno non riesce a dimostrare inconfutabilmente il contrario; appare chiaro che buona parte delle successioni che hanno al loro interno dei terreni finiscano per sfociare in un accertamento e molto probabilmente daranno inizio ad un contenzioso sempre che non si decida di soccombere ai soprusi di qualche funzionario eccessivamente zelante che si trincera dietro lo strapotere che il nostro ordinamento gli ha "ingiustamente" conferito.

westy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
ho un'altra cosa da chiedervi:

nel quadro EA (il primo quadro dove si immettono i dati degli eredi), bisogna indicare il grado di parentela tra defunto e beneficiario.
Nel mio caso sono figlio della sorella della defunta, quindi apro la tendina e scelgo 15-nipote (figlio di fratello o sorella).
La mia è una situazione semplice perchè mia zia non si è mai sposata e non ha mai avuto figli ed io sono figlio unico quindi la successione si svolge tra me e lei senza terze persone.
Nonostante ciò, scegliendo la voce 15, il sistema mi obbliga a compilare un campo che riguarda la successione per rappresentazione chiedendomi di inserire il codice fiscale del soggetto rappresentato.

Sapete come fare in questo caso?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
il sistema mi obbliga a compilare un campo che riguarda la successione per rappresentazione chiedendomi di inserire il codice fiscale del soggetto rappresentato.
Se capisco correttamente la domanda, ti risponderei che tu erediti da tua zia, in rappresentazione di tua mamma predefunta alla zia: se fosse stata in vita sarebeb stata lei la erede più prossima della zia.
Quindi codice fiscale della tua mamma.

westy

Membro Attivo
Proprietario Casa
...potrebbe essere, a questo non ci avevo pensato.
Il fatto è che gli immobili che abbiamo erano già tutti al 50% tra me e mia zia perchè io ho già avuto la mia parte derivante da due successioni in quanto i miei genitori non ci sono più.
Tutta la mia famiglia di origine, ultimamente, era composta solo da me e mia zia e non avrei considerato terze persone.
Però poteri indicare il codice fiscale di mia madre, penso che in caso di errore la potrei ripresentare giusto?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Però poteri indicare il codice fiscale di mia madre, penso che in caso di errore la potrei ripresentare giusto?
Il correttore ortografico ha reso piuttosto incomprensibile la citata frase: si, credo che una dichiarazione di successione si possa ripresentare. Ma so che deve essere ricompilata nella sua totalità; almeno credo. Meglio chiedere consiglio alla Agenzia delle Entrate dove la hai presentata: potrebbero forse integrarla d'ufficio, essendo un dato chiarificatore e non integrativo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità