Buongiorno a tutti, nostra madre e' morta qualche mese fa mentre nostro padre gia' da qualche anno. Io vorrei acquistare le quote dei miei tre fratelli della casa dei nostri genitori da noi ereditata mettendo la nuda proprieta' a nome di mio figlio, con l'usufrutto a nome mio e di mio marito. Sia io che il mio attuale marito abbiamo un figlio ciascuno (entrambi maggiorenni) avuti da i nostri rispettivi precedenti matrimoni. Il notaio mi ha suggerito di fare prima la successione e poi l'atto di compravendita con i fratelli. Pensando che questo mi costera' un bel po' di piu', volevo sapere da voi: e' veramente la cosa migliore da fare o ci sono altre vie? Ognuno dei mie 3 fratelli ha un figlio; il notaio mi ha detto che anche loro (i figli dei fratelli), dovrebbero rinunciare alla legittima che spetterebbe loro nell'eventualita' che i miei fratelli (loro genitori), decedessero prima. Avete qualche consiglio da darmi? Voglio lasciare la casa a mio figlio in quanto tra me e mio marito ci siamo gia' accordati che cio' che e' della mia famiglia restera' a mio figlio e cio' che un giorno lui ereditera' dalla sua, restera' a suo figlio ma.....se dovesse succedere qualcosa ad entrambi....preferisco avere cio' che rappresenta il nostro volere per iscritto.
Grazie mille per qualsiasi suggerimento.
Grazie mille per qualsiasi suggerimento.