Insisto nel sostenere che, reperito un valido testamento (valido nel senso tecnico del termine, quindi con tutte le caratteristiche previste dal c.c per le varie forme di testamento) la procedura da seguire é la seguente: pubblicazione del testamento da parte di un notaio, presentazione di una dichiarazione di successione modificativa (ove fosse già stata presentata una successione con devoluzione ope legis) per far risultare la devoluzione dell'eredità secondo le disposizioni del testatore.
Ciò detto, per il caso di specie possiamo avere le seguenti soluzioni che le parti potrebbero concordare:
La divisione e devoluzione dei beni in favore dei soli figli va bene anche alla madre che quindi non fa alcuna opposizione per cui i figli agiranno come sopra;
La madre non vuole essere esclusa dall'eredità per cui d'accordo con i figli può essere redatto un atto notarile di reintegrazione dei diritti di legittima lesi. Quest'atto verrà allegato alla dichiarazione di successione modificativa assieme alla copia del testamento.
Se madre e figli non trovano un accordo: i figli pubblicano il testamento e presentano dichiarazione di successione modificativa, la madre sarà costretta ad adire le vie legali perché le venga riconosciuta la legittima. Dopo la sentenza definitiva che sancirà il diritto alla legittima, verrà presentata ulteriore dichiarazione di successione per far risultare l'ulteriore diversa devoluzione dell'eredità.