pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
sto accingendomi a compilare il modello 4 per la successione.
la figlia, unica erede di madre vedova eredita i 30/40 della casa materna (i 10/40 erano già di sua proprietà) ed il box di pertinenza (anch'esso 30/40)
la figlia abita altrove, in una casa di sua proprietà
nel quadro B-B1 Immobili e diritti reali immobiliari ho inserito:
i 30/40 della casa considerando rendita catastale x 1,05 di rivalutaz. x 120 coefficiente x 3 diviso 4 così ottengo il valore da inserire in asse ereditario.
mi accingo a fare lo stesso per il box di pertinenza (Cat. C/6), quando in internet trovo questa frase:

"Per tutti i fabbricati che rientrano nella categoria catastale C esclusi quelli rientranti in categoria C1 il coefficiente moltiplicatore è 120. Per quelli che possono essere considerati pertinenza di prima casa, ossia solamente quelli che rientrano in categoria catastale, C2, C6 o C7 il moltiplicatore da utilizzare è il 110."

sto prendendo un abbaglio e quindi il coefficiente è sempre 120 oppure è 110?
il capitolo in internet aveva come titolo "Moltiplicatori catastali attuali per il 2017

grazie come sempre per il Vostro graditissimo aiuto ed invio un saluto +++ a tutti

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie Nemesis sempre grande!
hai ragione, il nuovo modello l'ho pure stampato.
ho telefonato all'Agenzia delle Entrate e mi hanno risposto che fino al 31/12/2017 avrei potuto utilizzare il mod 4 cartaceo consegnandolo a mano e che dal 01/01/2018 avrebbero ricevuto le successioni solo in via telematica.

posso presentare manualmente il nuovo modello fra quache giorno recandomi all'Agenzia delle Entrate, o la presentazione, anche per quest'anno, si fa solo telematicamente?
il calcolo delle imposte è da riportare sul mod. F24?

un'ultima conferma: la casa della mamma che passa alla figlia ha un coefficiente 120 mentre il box 110 ? scusa la pedanteria.

grazie ancora

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto