Riteniamo valida la successione di nove anni fa (poichè anche io dico che non è possibile sia stato volturato in modo non corretto) chiedo se è mai possibile che alla stato attuale delle cose solo alcuni degli eredi (fratelli) possano mai prendere decisioni senza interpellare tutti gli altri.
Ad esempio hanno smantellato tutti gli oggetti contenuti nella casa buttando e prendendosi ciò che volevano senza considerare gli altri!E' mai possibile che solo 2 di loro abbiano le chiavi di questo immobile noi che facciamo parte dell'asse ereditario abbiamo il diritto di vedere la casa e prendere decisioni in merito?Grazie
Mi scuso avevo letto male il post iniziale.
La successione può essere fatta anche solo da uno degli eredi, firma lui e paga lui, con la successione avvengono anche le variazioni catastali (quindi le volture avvengono anche se sono errate). Se c'è stato, come sembra, un errore, occorrerà procedere ad una rettifica della successione per far si che i legittimi di 1/6 dell'appartamento abbiano intestato almeno quello. QUINDI sentire un legale o l'Agenzia delle Entrate per capire come muoversi.
Se era poi l'appartamento coniugale si ha diritto anche ad 1/6 di tutto ciò che la zia ha lasciato, denaro, gioielli, suppellettili, mobili etc.
Il fatto che abbiano buttato senza sentire voi, per quanto di cattivo gusto, sarà avvenuto nella convinzione che essendo tutto dello zio e loro eredi, potevano.
Certo che anche qui la legge non è giusta, privilegia (nel caso in specie, senza figli e in comunione di beni) solo gli eredi della parte che sopravvive i quali hanno subito il lutto successivamente e ne graggono maggiore vantaggio.
Comunque un legale che tenti di trovare un accordo è la via migliore per tutelare i diritti presenti evitando che il tempo li cancelli per sempre.
Luigi