Mureddu

Membro Attivo
sono vedova da pochi mesi.
l'appartamento in cui vivo era intestato metà a me e metà a mio marito.
ho un figlio che ha un'altra residenza.
come mi regolo con IRPEF e IMU?
grazie.
FRANCA

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Presumendo che tuo marito sia morto senza lasciare testamento, la sua eredità si è devoluta, per legge, per la metà a tuo figlio (do per scontato che sia figlio anche di tuo marito) e per l'altra metà a te (ma questo presumo lo sapessi). Però a te sola sono riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, ex art. 540, comma 2 c.c. In virtù di quel diritto di abitazione, sei solamente tu il soggetto passivo d'imposta, sia ai fini dell'IRPEF, sia ai fini dell'IMU. Quindi solo tu inserirai quell'immobile nella dichiarazione dei redditi e dovrai pagare l'IMU, come se ne fossi proprietaria al 100%. Pertanto tuo figlio non dovrà dichiarare quell'immobile, pur essendone comproprietario (non pagherà né IRPEF, né IMU su di esso).

Mureddu

Membro Attivo
ti ringrazio per la risposta, mi sei stato di grande aiuto
Franca

ti disturbo ancora per un'altra cosa.
è mancato da pochi giorni anche il mio consuocero.
moglie e due figlie (una residente con la moglie e l'altra residente in un altra città)
in questo caso come ci si deve regolare?
Grazie
Franca

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Nello stesso tuo modo. La moglie vedova (pur con figlia residente) conserva il diritto di abitazione al 100%.
Il coniuge superstite conserva per sè il diritto di abitazione potendo far abitare nella casa anche i suoi famigliari (la figlia).
Saluti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità