Grazie per la risposta giogiolu. Le due persone non vengono perchè ci sono degli attriti tra gli eredi ed anche per ignoranza (sembra incredibile ma è così) io ho provato a farli ragionare ma mi sono arreso. Mi dicevi di sollecitarli tramite legale, ma in che senso? a suo tempo hanno accettato di iniziare la successione, ma poi si sono tirati indietro. Io poi non capisco neanche le Poste, una volta accertati gli eredi, accertate le varie quote con l'aiuto del notaio, perchè non liquidano gli eredi singolarmente? che importanza ha se andiamo singolarmente a riscuotere? non si ruba certo niente a nessuno.
Immaginavo che una delle ragioni del rifiuto fossero degli attriti. Ma fammi, facci capire:
-dici che hanno accettato di iniziare la successione, ma poi si sono tirati indietro
-sono solo i buoni oggetto di successione o c'è dell'altro?
-si sono tirati indietro solo dalla successione dei buoni o da tutta la successione?
Francamente non so se si può rinunciare parzialmente a una successione
-nella successione presentata a Poste Italiane, relativamente ai buoni, figurano i loro nominativi o no?
La richiesta di pagamento da chi è stata fatta? da un singolo erede, cosa possibile, o da tutti, loro DUE, compresi?
Se vi figurano hanno il diritto, ma anche il dovere di presenziare alla riscossione, perché solo in questa condizione Poste Italiane provvederà, seguendo quanto indicato nella successione, a effettuare il pagamento agli aventi diritto. Questo è tassativo !
Poste Italiane hanno l' obbligo in presenza di un asse ereditario di liquidare i buoni contestualmente agli aventi diritto(vedi asse ereditario)
Quindi se i DUE figurano nell' asse ereditario, non presenziando CONTESTUALMENTE agli altri alla riscossione, impediscono agli altri di incassare.
Appunto parlavo di dovere. Ma posto che figurino nell' asse ereditario presentato a Poste Italiane e che insistano nelle loro posizione di non voler presenziare alla riscossione dei buoni si potrebbe giungere, ma occorre vedere i tempi, alla possibile prescrizione e quindi mancata esigibilità dei buoni stessi a danno di tutti, loro compresi. Sul retro dei buoni troverai spiegazioni o potrai chiedere lumi sui tempi a Poste Italiane. Chiarito questo e insistendo i DUE nella loro posizione negativa e deleteria nei confronti degli altri sei non resta che provare a "sollecitarli" tramite un legale. Ma dalle nostre parti si dice che"per forza non si fa nemmeno l'aceto"
Di nuovo in bocca al lupo e se credi opportuno chiarisci quanto richiesto.