stamattina ho portato all'ufficio postale la dichirazione di atto notorio (con bollo da € 16) da inviare al Centro servizi postali di BARI, con la quale dichiaravo il decesso di mamma e gli eredi legittimi. Tutto ai fini della determinazione del saldo contabile dei rapporti finanziari postali (escluso i buoni) alla data del decesso, il tutto per poi inserirlo nella discharazione alla AGE. Mi era stato riferito, per i buoni postali con PFR di fare una dichiarazione analoga ogni qual volta volevo ritirare un parte di essi, in quanto la duration di ogni dichiarazione non va oltre i 6 mesi. Un altro operatore postale invece mi ha detto di fare una unica dichiarazione alla posta con marca da bollo di € 16,00 se il valore facciale di buoni non supera i € 100.000,00 da presentare all'ufficio postale (che la inoltrerà al Centro servizi postali di BARI) e poi per il ritiro (anche parziale) si potrà procedere il qualunque momento prima della scadenza. Addirttura mi avevano riferito che,per una economicità degli atti, si poteva fare tutto in una unica dichiarazione: sia la attestazione del saldo contabile alla data del decesso, e sia la successione dei buoni futtiferi postali.
A volte c'è un pò di confusione e di illogicità....