ataualpa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho ereditato una abitazione dal mio povero padre defunto. L'appartamento è locato da circa 25 anni allo stesso inquilino ed il contratto non è mai stato rinnovato. Mio padre ha sempre provveduto a pagare la tassa annuale del 2%. Ora io dovrei subentrare nel contratto di locazione e vorrei sapere se posso semplicemente fare una comunicazione all'Agenzia delle Entrate o se devo fare un contratto ex novo. In merito ho ricevuto pareri contrastanti.
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora io dovrei subentrare nel contratto di locazione e vorrei sapere se posso semplicemente fare una comunicazione all'Agenzia delle Entrate o se devo fare un contratto ex novo.
È opportuno comunicare il subentro all'Agenzia delle Entrate, presentando il Mod. RLI. Con quel modello potrai anche optare per la cedolare secca, e la presentazione dovrà avvenire all’ufficio dove è stato registrato il contratto, entro 30 giorni dalla data del subentro.
Non è dovuta l'imposta di registro, dato che il subentro è avvenuto ex-lege.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per non perdere i benefici della c.s. è necessaria la comunicazione all'Agenzia delle Entrate della cessione per causa di morte nel corso dei 30 giorni successivi al decesso di suo padre.
 

bisalta

Membro Attivo
Proprietario Casa
certo puoi comunicare il subentro con opzione per la cedolare secca però se visto che è un contratto così vecchio potresti parlare all'inquilino e prospettargli un contratto nuovo adeguato alle leggi in vigore
 

bisalta

Membro Attivo
Proprietario Casa
se è un contratto di 25 anni fa e sono stati fatti solo i regolari aggiornamenti del canone in base all'Istat potrebbe avere un canone basso a quello di mercato di oggi
 

ataualpa

Membro Attivo
Proprietario Casa
il contratto è stato fatto con tutti i crismi, con un canone abbastanza elevato per l'epoca e giusto al giorno d'oggi. Il problema è che per quanto riguarda il subentro, tramite una agenzia mi hanno fatto l'operazione per altri contratti più recenti mentre per quello in questione mi hanno risposto che "il sistema non lo accetta " e quindi dovrò recarmi personalmente all'Agenzia delle Entrate (dove il contratto è stato registrato) che si trova a 500 km di distanza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto