Se tu avessi letto i post precedenti sulla Collazione e Donazione intercorsi con Arciera, Jerri48, Marj 56 non mi attribuiresti una "polemica" a se stante. Io non ho chiestoquiproquo, la polemica pura non porta da nessuna parte, non può esistere una legge su misura per ogni situazione, il problema non è la legge che stabilisce i diritti ma è il comportamento delle persone che al momento di una divisione si sente sempre defraudata a prescindere dalla ragione efettiva, i professionisti intervengono quando le persone non riescono ad accordarsi da loro e quasi sempre poi in seguito alle liti finiscono a stipulare lo stesso accordo che con un poco di buonsenso avrebbero potuto stipulare da soli (esperienze vissute)
nel caso del post siamo in una situazione nella quale un erede ha occupato ed ha fruito di un bene comune, vi ha fatto degli investimenti perchè l'uso gli confacesse, il tutto in buona fede e senza pensare a quello che sarebbe successo e sta succedendo, sarebbe bastato fare tutto alla luce del sole, rendendo edotti tutti quanti delle spese sostenute e del diritto del quale si è friuto
può essere che, come è stato già accennato, il canone non pagato per l'occupazione dell'appartamento pareggi gli investimenti fatti. Basta chiarire il tutto mettendosi a trattare in modo civile e la situazione si risolve
una legge ad hoc...io le due leggi le contesto quasi per intero. "Il canone non pagato..." La maggior parte dei genitori, fra cui il sottoscritto,
la casa la dà in com.gratuito...se non
comprata per intero, come ho fatto io con le due mie figlie per cui loro hanno la casa di proprietà (risulta comprata...!!!) ed io sono in affitto. Se in altre grandi nazioni occidentali
queste due leggi non esistono (???) o molte diverse...può essere segno che non sia poi un diritto fondamentale (naturale) legiferare con l'impostazione data. Dal punto del Padre, esse risulteranno oppressive della sua capacità di discernimento e della sua libertà di valutare i bisogni e i livelli di necessità che spesso sono difformi da un figlio all'altro. Non voglio convincere nessuno...spero solo di insinuare un ragionevole dubbio. Galata nel frattempo potrebbe anche rispondere sulla prima domanda che le ho posto. Quiproquo.