uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ricontrollato il mio contratto
Se il tuo contratto è stato stipulato in base ad un Accordo Territoriale che ha recepito il D.M. 16/01/2017, allora deve essere conforme al modello ministeriale e asseverato da un'Organizzazione Sindacale (dei proprietari o degli inquilini).
Se così non fosse, il proprietario non potrebbe usufruire dell'aliquota cedolare secca agevolata 10%.
Se invece è stato stipulato precedentemente (Accordo vecchio e non rinnovato) l'asseverazione non era richiesta e nessuno controllava le clausole contrattuali.

per ogni volta che viene qualcuno
Non ho capito per quanto tempo intendi sublocare.
Se solo fino all'estate 2021 come si intuisce dal primo post, potresti trovare uno studente o un lavoratore in trasferta con un'orizzonte temporale di 6 - 10 mesi. Quindi un solo contratto.
Certo non è facile, perché tante Università non fanno lezioni in presenza e molti lavoratori sono in smart working a casa loro. Anche di turisti in giro ce ne sono pochi in questo periodo di emergenza sanitaria.
Tu hai già cercato/trovato persone interessate alla sublocazione? Se sì, hai un'idea delle tempistiche?

maryweather

Nuovo Iscritto
Conduttore
Tu hai già cercato/trovato persone interessate alla sublocazione? Se sì, hai un'idea delle tempistiche?
Ho un lavoratore che verrà a Milano per lavoro da dicembre per 6 mesi circa, ma potrebbe andare via anche prima perchè sarà in prova per 1 mese e mezzo.
in quest'ultimo caso si dovrebbe trovare qualcun'altro.
Momentaneamente sono fuori regione fino a estate prossima, ma se col covid continua anche dopo sarà difficile per me fisicamente tornare in Lombardia. A quel punto dovrò andare avanti di sublocazione finche continuerà questa situazione.

Da quanto capisco mi viene più sicuro farlo direttamente concordato pagando la quota alle associazioni e via... contattando anche altre associazioni oltre alla Sunia sono riuscita a trovarne una che vuole SOLO 100€ per l'asseverazione senza la consulenza per la redazione del contratto... andrò da loro.

Non mi piace per niente questa regola, però mi metto l'anima in pace.

Rimpiango l' Inghilterra, i contratti sono molto più semplici e liberi.

Ringrazio tutti quanti mi sono stati d'aiuto.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
una che vuole SOLO 100€ per l'asseverazione senza la consulenza per la redazione del contratto
Mi sembra una cifra eccessiva.
A meno che comprenda la tessera di associazione annuale oltre al costo dell'asseverazione per un solo contratto.
Vi sono Associazioni/Sindacati che praticano tariffe diverse per l'asseverazione: minori per i loro associati e maggiori per i non soci.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
C'è un'ampia varietà di prezzi, addirittura da 15 a 120 euro, che cambiano a seconda dell'Associazione/Sindacato a cui ci si rivolge e del Comune in cui ci si trova.

Se ne parlava l'anno scorso in questa discussione, dove alcune persone hanno descritto la loro esperienza:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità