brasil

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
nel 2015 tre condomini (siamo 7 condomini in totale) hanno installato - tagliando i gradini della scala comune - una piattaforma elevatrice con chiave per uso esclusivo.
Adesso avrei la possibilità di subentrare con una quota.
Due domande che sottopongo alla vostra competenza:

1) quale formalità dev'essere espletata perchè tutto sia regolare nel futuro?
L'amministratore propone di pagare con bonifico e ricevere copia della chiave, senza nulla di scritto, men che meno firmato dagli attuali tre "proprietari".

2) Quale disabile medio ho diritto a qualche esenzione/contributo/bonus o altro che mi aiuti a pagare la mia parte del subentro?

Grazie amici! ...e buon fine settimana,
Roberto

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
1) quale formalità dev'essere espletata perchè tutto sia regolare nel futuro?
secondo me ci voleva una scrittura privata registrata sin dall' inizio. Perché l'ascensore/elevatore era, ed è, di proprietà solo dei finanziatori cioè di quelli che hanno pagato l'installazione, non è un bene comune a tutti i condomini. Nella scrittura privata si devono indicare i millesimi di proprietà della attrezzatura perché le quote di partecipazione alla costruzione andavano, e vanno divisi, divisi secondo l'art. 1124 c.c.: per metà secondo i millesimi di proprietà degli appartamenti e per metà secondo l'altezza dal piano zero. Chi subentra in un successivo momento paga la sua quota di ingresso secondo l' articolo 1121, comma 3, Codice civile. In pratica costo di costruzione rivalutato al momento dell'ingresso nella proprietà + le spese di straordinaria manutenzione - il deprezzamento per lo stato d'uso.
La gestione dell'ascensore/elevatore va affidata ad un amministratore magari lo stesso che amministra il condominio, con la accortezza in questo caso di tenere separate le due gestioni.
2) Quale disabile medio ho diritto a qualche esenzione/contributo/bonus o altro che mi aiuti a pagare la mia parte del subentro?
se fosse una nuova costruzione dipende dalla gravità della invalidità, ma soprattutto dalla disponibilità di fondi in comune o in regione.
Trattandosi di un acquisto tra privati scordati un finanziamento.

brasil

Membro Attivo
Professionista
Grazie Vittorievic, infatti avevo l'impressione che fare decine di migliaia di euro in cambio di una copia di una chiave non fosse regolare.
Adesso si come fare.
L'amministrazione della piattaforma risulta incorporata nei consuntivi, ma come addebito personale su solo proprietari.
Sono disabile medio, ma comunque mi metto l'anima in pace. Speravo che in Lombardia, a Milano, ci fosse qualche stanziamento per un disabile che abita al 4° piano senza ascensore.
Grazie ancora, gentilissimo.
Buon fine settimana

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche se tu fossi un disabile motorio "pieno" tipo in sedia a rotelle non solo non hai diritto a finanziamenti ma neanche ad agevolazioni fiscali. Se però queste agevolazioni furono chiese all'epoca dell'installazione, vengono considerate nella quota che andrai a pagare

brasil

Membro Attivo
Professionista
Grazie queenalexa, quando hanno fatto la piattaforma hanno ricevuto una agevolazione, che è stata conteggiata per stabilire la mia quota di subentro.
Pazienza, tanto noi onesti dobbiamo sempre e solo pagare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto