E' sempre un piacere imparare qualcosa: e documentarsi è degno di una persona coscienziosa.
Confesso che alla prima verifica mi sono chiesto se scherzassi...
Che c'azzecca la Risoluzione citata?
Risoluzione n. 1 del 05/01/18
Anche quando ho aperto la legge citata, mi sono detto: ... non è che potevi fare lo sforzo di reperirmela ed estrarre comma e "traduzione del significato"?
LEGGE 28 dicembre 2015, n. 208
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilita' 2016). (15G00222)
Art. Unico
13. A decorrere dall'anno 2016, l'esenzione dall'imposta municipale propria (IMU) prevista dalla lettera h) del comma 1 dell'articolo 7 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, si applica sulla base dei criteri individuati dalla circolare del Ministero delle finanze n. 9 del 14 giugno 1993, pubblicata nel supplemento ordinario n. 53 alla Gazzetta Ufficiale n. 141 del 18 giugno 1993. Sono, altresi', esenti dall'IMU i terreni agricoli:
a) posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99, iscritti nella previdenza agricola, indipendentemente dalla loro ubicazione;
b) ubicati nei comuni delle isole minori di cui all'allegato A annesso alla legge 28 dicembre 2001, n. 448;
c) a immutabile destinazione agrosilvo-pastorale a proprieta' collettiva indivisibile e inusucapibile.
A decorrere dall'anno 2016, sono abrogati i commi da 1 a 9-bis dell'articolo 1 del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2015, n. 34.
Ora quell'inciso posto di seguito al punto c) sembrerebbe riferirsi a quanto detto al punto c).... ma per qualche recondito vezzo del legislatore, pare di no.
Allora ho cercato questo benedetto Decreto 4 /2015 emendato due o tre volte nel medesimo anno 2015, ricorsi al TAR, Corte costituzionale ecc.
A quanto pare a forza di addizioni, sottrazioni, modifiche , emendamenti ecc. ecc., sembra siamo tornati, non so se dal 2016 o dal 2017, alla esenzione dei terreni montani, considerati quelli stabiliti dal decreto e non dalle quote di altitudine registrate da Istat: viva l'Italia.
p.s. : quando sono state reintrodotte l'IMU su questi terreno, ne hanno parlato in parecchie salse; quando l'hanno nuovamente abolita, i comuni zitti zitti ....
Mi chiedo ancora che mestiere fai, ma ... ti ringrazio per la segnalazione!
Grazie