enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono proprietario di un appartamento affittato a tre studenti universitari con contratto di locazione per studenti universitari in regime di cedolare secca.

Gli inquilini mi hanno comunicato che uno di loro vuole lasciare l'appartamento e che c'e' un nuovo studente (che soddisfa i requisiti previsti dal contratto) che vuole subentrare.

Quali procedure devo seguire per registrare il subentro? Devo firmare un nuovo contratto con tutti gli inquilini e i loro garanti o basta che sia firmato solo dal nuovo inquilino (subentrante) e dal suo garante?

C'e' una tassa da pagare anche in regime di cedolare secca? In caso, chi deve pagare la tassa?

Posso comunicare telematicamente il cambiamento del contratto all'Agenzia delle Entrate?

Grazie!

Enrico
 

moralista

Membro Senior
Professionista
oppure vai in agenzia dove è registrato, e fai una variazione al contratto, non si paga niente, devi andare con tutto l'occorrente
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
non si paga niente,
Questo direi proprio di no. Anche se è in cedolare secca, il subentro è l'unica cosa che si paga: 67 euro che deve pagare quello che esce dal contratto. Va compilato un mod. RLI, anche online, per le parti relative ai subentri. Non va modificato il contratto: quando è capitato a me, ho preparato una scrittura privata dove dichiaravamo chi subentrava a chi, che l'entrante aveva ricevuto copia del contratto e ne sottoscriveva tutte le clausole
 

moralista

Membro Senior
Professionista
nei contratti di successione tra il de cuius e gli eredi nei contratti in essere, ho sempre fatte le variazione all'Agenzia delle Entrate senza nessun costo
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Qui ci sono le istruzioni per la compilazione del mod RLI: (semmai in quella scrittura privata che dicevo prima, aggiungi una clausola esplicita sulla cedolare secca. Non si sa mai che a qualcuno non venga in mente che ci vuola la raccomandata)
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=eb879d62-24ed-4135-91e8-433b0cc20927

Ho riguardato le istruzioni: temo che la raccomandata per la cedolare secca gliela devi mandare...
 
Ultima modifica:

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
senza nessun costo
Dalla scheda dell'Agenzia delle Entrate sulla cedolare secca:
"In più, per i contratti sotto cedolare secca non andranno pagate l’imposta di registro e l’imposta di bollo, ordinariamente dovute per registrazioni, risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione. La cedolare secca non sostituisce l’imposta di registro per la cessione del contratto di locazione."
Non si paga imposta di registro solo per la registrazione, la risoluzione e la proroga.
Forse nel caso di un decesso valgono regole diverse...chissà

Sì, ho guardato: la successione comporta un "subentro ex-lege" e non si paga imposta
 
Ultima modifica:

enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Elisabetta!

Ho letto su un altro sito che il subentro si puo' registrare online solo nel caso in cui ci sia un solo locatore, altrimenti il sistema non accetta il cambio. Ti risulta?

Io credo che la scrittura privata riguardante il subentro debba essere firmata anche dall'inquilino uscente (oltre che dall'inquilino subentrante e dal conduttore) . Altrimenti in teoria l'inquilino uscente potrebbe sostenere che tutto e' avvenuto a sua insaputa e reclamare l'uso dell'appartamento. Mi sbaglio?
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
un solo locatore, altrimenti il sistema non accetta il cambio
Questo non lo so: io facevo per mia figlia con sua delega e andavo in ufficio. L'unica è provare...
sostenere che tutto e' avvenuto a sua insaputa e reclamare l'uso dell'appartamento
Io per l'inquilino uscente preparavo un verbale di uscita e di riconsegna chiavi, però in effetti puoi organizzare la scrittura in modo da evidenziare il passaggio tra di loro e tutti firmano. (Tra l'altro una volta all'Agenzia delle Entrate mi avevano detto che il subentro poteva avvenire anche all'insaputa del proprietario. A me non è mai successo però).
Buon lavoro... e tanti auguri anche da me
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto