luisa florio

Membro Attivo
Salve il mio inquilino ha subaffittato il mio appartamento durante i 6 mesi di recesso. Ha fatto la richiesta di recesso ma io da una vicina ho saputo che lui non più vive li. Era venuto a chiedermi di firmare il mod.S per i famigliari ma lui non viveva nell'appartamento da tempo mentendo fino alla fine.Per di più dovrebbe andar via fine gennaio 2012. Il subaffittuario ha confermato di pagare lui e che hanno intenzione di andare via a dicembre. Io non credo al mio inquilino che e buggiardo e tanto meno al subaffituario. Che cosa posso fare? Che rischi corro non conoscendo nemeno i nomi di chi vive in casa mia? L'inquilino era senegalese e subaffittuaria marocchina. Certo quest'esperienza e valsa per capire perchè la gente non fitta con piacere ad uno straniero, io ci pensero bene prima di rifarlo.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Purtroppo hai solo due strade:
1. Attendere pazientemente che la Marocchina se ne vada e ti lasci libero l'appartamento, dopodiché portare un cero di ringraziamento in chiesa !
2. Notificare all'inquilino che ha stipulato il contratto una lettera di messa in mora per aver violato la norma contrattuale che vieta il subaffitto e richiedendo il rilascio immediato dell'immobile e la riconsegna delle chiavi (cosa che non avverrà). Se non esce puoi avviare la procedura di sfratto tramite un legale.

La strada 1 non ti costa nulla (se l'affitto ti viene pagato).
La strada 2 ti costa l'eventuale intervento di un avvocato, sia per inviare la messa in mora che eventualmente dopo per attuare la procedura di sfratto.
Dopo aver percorso la strada 1 puoi sempre imboccare la 2 se l'occupante non se ne va.

luisa florio

Membro Attivo
L'avvocato ha consigliato una notifica di ritardo pagamento e che se non provede entro 7 giorni iniziare pratiche di sfratto.Non percepisco l'affitto da 2 mesi. Anche l'avvocato ha detto più o meno le stesse cose che dici tu. Mi sembra di aver subito un furto e nessuno mi puo aiutare, la casa è diventata sua.

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Per fortuna il suo avvocato, messo alla prova del forum, ha detto più o meno le stesse cose che leggo altrimenti ....:^^:
Quanto alla strada numero 1 altro che cero in Chiesa:fico:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità