condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungo che lo stesso http://www.altalex.com/index.php?idnot=2956 dice ;

In senso opposto la Cass. Civ., sez. III, ha recentemente sancito che: “non si produce l'automatica successione del cessionario nel contratto di locazione dell'immobile, quale effetto necessario del trasferimento dell'azienda, ma la successione è soltanto eventuale e richiede comunque la conclusione, tra cedente e cessionario dell'azienda, di un apposito negozio volto a porre in essere la sublocazione o la cessione del contratto di locazione” (03-04-2003, n. 5137 e vedasi anche Cass. civ., sez. II, 02-02-2000, n. 1133)

quindi a quanto pare la questione è contrastata.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
:disappunto: finalmente spero che l'abbia capita ciao
Mi spiace affermare che la cosa non è ancora ben chiara, ma se teniamo conto dell'ultima pronuncia (quella del 2003 e 2000), è necessario - ... di un apposito negozio volto a porre in essere la sublocazione o la cessione del contratto di locazione, ...
e nel caso posto, c'è già un netto divieto di sublocazione per contratto, e quindi la negoziazione (o come preferisci la contrattazione) non è concessa ed il conduttore NON può subaffittare.
Per cui forse sarà bene che lo comprendi anche tu :cauto:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci rinuncio ciao:confuso: :applauso: :birra:
ora capisco dove si trova kilosalosa
Per la risposta (già data per altro e non solo da me) è sufficiente leggere la domanda, ben chiara!!!
... vorrei sapere se il conduttore di un esercizio pubblico ... può subaffittare l'attività ad altri, anche in presenza di una clausola contrattuale che lo esclude, cito a memoria " tranne nei casi permessi dalla legge" (a quale legge o artt. del codice devo far riferimento?)
La risposta, se non l'hai ancora capito è NO!!! Salvo non si cancelli quella clausola contrattuale, d'accordo con il locatore!!!
In pratica, se non lo sai, il contratto tra le parti supera anche il Codice Civile, a meno che le norme del c.c. non siano inderogabili, ed in questo caso NON lo sono anzi prevedono questo tipo di accordo (il divieto di subaffitto Art. 1594 cc. ...senza il consenso del locatore ... Trattandosi di cosa mobile, la sublocazione deve essere autorizzata dal locatore o consentita dagli usi.)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto