Nella zona dove abito da qualche anno abbiamo istituito un consorzio. E' zona abusiva e siamo stati costretti a pagare oblazione + concessione edilizia. I soldi gli abbiamo depositata in un conto bancario intestato al consorzio e abbiamo provveduto a costruire la rete fognaria. In questi giorni si sta presentando un problema. In prossimità delle future elezioni qualcuno ha preso in custodia la zona e ha fatto asfaltare tutte le strade principali. Laterale alla strada principale ci sono le vie secondarie e alcune come la mia senza uscita. Ora gli abitanti di queste vie secondarie stanno mettendo dei soldi per asfaltare a proprie spese la strada. Un pò per principio, non vedo perché chi abita nella via principale debba trovarsi la strada asfaltata gratis e io la mia la dovrei pagare, un pò per diverse liti avute con il mio vicino... un pò anche per mancanza di soldi si parla di circa 2 mila euro a testa, non voglio e non posso partecipare alla spesa. Oltretutto, queste strade non hanno griglie di raccolta acqua piovana, perché la rete fognaria è munita solo delle "acque sporche", quando piove l'acqua dove va a finire? Inoltre visto che non c'è un geometra che controlla i lavori, se non vengono date le pendenze giuste, c'è il rischio che in caso di pioggia qualcuno veda rientrare in casa l'acqua della strada perché sta più basso o per altri motivi. Non abbiamo l'acqua potabile e nemmeno l'illuminazione stradale. Io voglio tutelarmi, tutelarmi da tante cose, di poter entrare nel mio cancello senza che a qualcuno venga in mente di chiudere la strada con una sbarra e non concedermi l'accesso perché non ho pagato l'asfalto, vorrei tutelarmi che l'acqua quando piove non mi rientri in casa, visto che il mio livello è più basso del mio vicino, vorrei sapere se asfaltando la strada la stessa diventa privata e se così fosse quali benefici perderei, nei confronti di una strada pubblica a cosa vado incontro. Spero in una risposta.