il link che hai postato dice proprio il contrario
Non è per fare polemica, è che su questo tema faccio veramente fatica a capirci qualcosa avendo letto sentenze contrastanti, pareri di autorevoli Vigili in contrasto tra di loro... Comunque in quel link vorrei sottolineare questo:
"Avendo riguardo al profilo funzionale, per potersi affermare la destinazione pubblica della strada occorre la presenza di
tre requisiti (T.A.R. Napoli, III, 16 ottobre 2017, n. 4824; T.A.R. Lecce, 5 gennaio 2015, n. 5; Cons. Stato, 14 febbraio 2012, n. 728):
- la destinazione al servizio di una collettività indeterminata di cittadini portatori di un interesse generale inteso come utilizzo al transito da parte di una collettività indiscriminata di cittadini (Cons. Stato, IV, 15 giugno 2012, n. 3531) iure servitutis publicae;
- l'oggettiva idoneità a soddisfare le esigenze di interesse generale, ad esempio mettendo in comunicazione due strade pubbliche o consentendo di raggiungere spazi pubblici non altrimenti accessibili;
- un titolo valido a sorreggere l'affermazione del diritto di uso pubblico, che può essere costituito da:
- un atto pubblico o privato (provvedimento amministrativo, convenzione fra proprietario ed amministrazione, testamento);
- una usucapione ventennale;
- la protrazione dell'uso da tempo immemorabile;
- la dicatio ad patriam, ossia il comportamento del proprietario che mette volontariamente e con carattere di continuità un proprio bene a disposizione della collettività"
Queste (lo avevo trovato anche in altre fonti) sono le caratteristiche perchè una strada sia di uso pubblico. La mia strada è chiusa, non ne collega quindi altre, non porta a nessun edificio di pubblico interesse, non è mai stata ceduta a un qualche titolo, quindi non è di uso pubblico. Viene usata solo dai residenti e (purtroppo) dai clienti di una attività commerciale (palestra). Però è considerata "aperta al pubblico transito" non essendo sbarrata.
Nella frase che tu citi:
.....tali strade hanno acquisito una funzione pubblica......per essere diventate giocoforza parte della viabilità urbana nella città in espansione. hai omesso qualcosa: al link si legge "
In molti casi tali strade hanno acquisito una funzione pubblica..." non in tutti... Nella mia strada, per esempio, no. E' un'altra cosa.