Alecalie

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,

vivo in una via privata di proprietà mia e di altri vicini. Qualche anno fa, prima che io comprassi (ma è ininfluente), è stata concessa al comune la servitù di passaggio perchè alla fine della via c'è un museo pubblico: quindi la servitù di passaggio è per le auto di chi lavora al museo (non c'è un parcheggio, ma solo un'area dove riescono a posteggiare un'unica auto) e per i pedoni/ciclisti, che passando per la via si ricollegano anche ad un'area verde pubblica.
La via non ha sbocchi per le auto.

Alcune persone parcheggiano l'auto in questa via, e non sto nemmeno a discutere se abbiano il diritto di farlo o meno (potrebbero essere anche ospiti dei vicini), ed a volte lo fanno abbastanza incuranti del fatto che io abbia un cancello di accesso (un passo "carrabile") al mio giardino, quindi o lo ostruiscono parzialmente o comunque mi limitano in maniera importante nelle manovre per entrare ed uscire da casa mia.

Io vorrei solo che il diritto di uscire ed entrare dal mio cortile non venga leso dalla poca attenzione (o poco rispetto) altrui.
Come posso tutelarmi?
Un cartello di passo carrabile da chi dovrebbe essere autorizzato? E se lo mettessi autonomo che valenza potrebbe avere?

Vi ringrazio fin d'ora per i suggerimenti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E se lo mettessi autonomo che valenza potrebbe avere?
Meglio che ti rivolgi all'Ufficio Tecnico del Comune perché la questione è "delicata".
Non essendo una area pubblica le forze di PS non hanno competenza.

per posizionare panettoni in una zona privata non serve nulla, li posizioni e basta

Nemmeno se fosse l'unico proprietario (e pare non lo sia).... se hanno una servitù non si può mettere nulla senza aver concordato prima.
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per aver garantito l’ accesso non basta mettere il cartello - bisogna rivolgersi in comune e pagare una tassa COSAP o TOSAP , costa circa 80 -90 euro l anno e nel mio caso a carico locatari .
In comune, rilasciano il cartello DIVIETO DI SOSTA CON NUMERO IDENTIFICAZIONE . A quel punto, se qualcuno parcheggia davanti, si chiede l intervento dei vigili per rimozione o multa .
nel nostro caso ha risolto il problema benissimo
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Ripropongo le mie considerazioni sul tema: non tutte le strade private sono uguali. Scusate la lunghezza...

Ci sono le "Strade private ad uso pubblico" e le "strade private, non a uso pubblico, ma nemmeno chiuse da una sbarra o da un cancello".

In queste ultime solo le persone che hanno un diritto di proprietà, i parenti, i fornitori... hanno motivo (e diritto) per entrare, ci parcheggiano, ecc... Certamente anche altri possono fisicamente entrare, non essendoci un impedimento (e certo nessuno gli spara addosso). Ma se c'è un cartello che li avvisa che stanno entrando in una proprietà privata, ci stanno più attenti e soprattutto non ci parcheggiano.

In una strada di questo tipo abbiamo messo un cartello che spiega che la strada è privata, che c'è divieto di sosta e che il parcheggio è riservato ai residenti. Due panettoni e qualche metro di catena in un punto sensibile. Non abbiamo chiesto autorizzazioni. Sbagliando? Forse. Comunque una volta sono venuti due vigili per altro motivo e non hanno eccepito né sul cartello, né sul resto. Anzi ci han detto: sapete che potreste mettete una sbarra?

Diversa è la Strada Privata ad Uso Pubblico: è quella che collega due strade o che serve un edificio pubblico o che comunque può richiamare una "collettività indeterminata di persone" (Museo, Scuola, Chiesa...). Su queste strade l'illuminazione è pubblica, l'asfaltatura la fa il Comune, ecc...

La nostra, ce la siamo asfaltata noi, ce la illuminiamo noi e ci mettiamo i cartelli che ci pare. In questa strada, i vigili non intervengono.

Quindi bisogna vedere caso per caso di che tipo di strada si tratta.
bisogna rivolgersi in comune e pagare una tassa COSAP o TOSAP
Cosap e Tosap fanno pensare a una strada privata, sì, ma ad uso pubblico. E' corretto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto