sabry64

Membro Ordinario
Proprietario Casa
buona sera,espongo il quesito; a lato di una via c'è una strada dritta di circa una 40ina di metri a destra della stradina ci sono 4appartamenti ,al lato sinistro ci sono io casa di propietà e di fianco altri due appartamentini sempre di mia propietà che stò pagando il mutuo,la domanda; gli ultimi arrivati (propietari degli immobili al lato destro)hanno espresso il desiderio di "sarebbe ora di asfaltare la stradina" poichè io abito già da 10anni ..la stradina x me stà bene anche cosi,loro possono impormi di pagare l'asfaltatura della strada? sono costretta a pagare ?premetto che ho le rate del mutuo ..e per me l'asfaltatura è l'ultimo dei miei pensieri!

Marco Antoniolli

Membro Attivo
Proprietario Casa
La manutenzione ad una strada in terra battuta consiste nel coprire le buche che si formano con il passaggio, consiste anche nella pulizia di eventuali scoli acque piovane. L’asfaltatura modifica lo stato della strada che può essere un “opzional” che non tutti gli usufruttuari sono obbligati ad accettare.

sabry64

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Quindi tu sei un usufruttuario (godi di una servitù di passaggio)?
è una strada privata che porta alle entrate dei propietari citati,io e gli altri 4propietari ,per la manutenzione della strada ..le buche si formano dato che c'è il terreno li..ha solo sassolini ,sono 10anni che io abito li,i nuovi propietari 3mesi, e le buche che nel corso degli anni si formavano ..venivano coperte da me ..pala sassolini terriciio e carriola..:) ripeto la domanda; se mi presentano un preventivo di spesa x l'asfaltatura..sono obbligata? x 10anni la stradina è stata mantenuta tutto sommato anche bene ,ma le buche..continuo e coprirle io cmq ..

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra possibile fare una semplice ipotesi: non è detto che coincida con la realtà, ma permette di discutere.

Io suppongo che la strada privata, sia comune ai dirimpettai:
suppongo anche, data la sommaria descrizione, che a DX si affaccino 4 distinte proprietà, ed a SX su pari estensione si affaccino accessi di proprietà del postante?

In tali condizioni, il nostro è obbligato a sottostare alle decisioni degli altri 4?
Secondo me si configura una "innovazione", anche se dettata da un miglior utilizzo della cosa comune: quindi il nostro potrebbe esimersi, almeno per il momento, dal contribuire alla spesa.
Fa difetto il fatto che non possa sottrarsi dal beneficiare della miglioria, ma oggettivamente mi sembra che in caso contrario prevalga l'arbitrio della maggioranza.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto