Caro cantante (Lieder Man), gli F24 di mia mamma, locatrice, li pago io (un giocatore) alla posta. Quando io accedo al suo cassetto fiscale (qualche mese dopo) ci trovo il versamento suddetto.
Perchè il versamento suddetto riporta il codice fiscale e i dati anagrafici del contribuente = tua madre, anche se materialmente hai effettuato tu il versamento in Posta.
Confermo: il cassetto fiscale del locatore non contiene informazioni fiscali relative a operazioni eseguite dal conduttore per conto di soggetti terzi. In questo caso occorre farsi consegnare, spedire, faxare copia del modello F24 Elide in cui compare nel campo "Codice fiscale del coobbligato" il codice fiscale del locatore , nel campo "Codice identificativo" il codice 63 che mette in relazionie le parti (locatore e conduttore), nonchè il codice identificativo del contratto oppure fare verificare dall'ufficio competente l'avvenuto pagamento (entro 10 giorni il dato passa in Anagrafe tributaria).
E' bene però ricordare che dal 1° gennaio di quest'anno non bisogna più presentare in Agenzia il modello di pagamento F24 Elide in sede di cessione, proroga e risoluzione (l'articolo 17 del D.Lgs. 158/2015 ha soppresso il comma 2 dell'articolo 17 del TUR) , ma entro 30 giorni, il solo modello di registrazione Rli. Coneguentemente, se il dato non è ancora passato in Anagrafe tributaria, l'addetto allo sportello non è in grado di lavorarlo e di fare una verifica, perciò sarà necessario ritornare in ufficio in tempi successivi per sincerarsi dell'effettivo pagamento.
Nella remota ipotesi in cui l'inquilino, abilitato a Fisconline, abbia versato
"di persona, personalmente" l'imposta dovuta in via telematica, solo un intermediario abilitato a Entratel, ma solo su delega conferita dallo stesso inquilino, può entrare nel suo cassetto fiscale e verificare l'esatto adempimento.