Paul McCarteney

Nuovo Iscritto
ciao,chi mi puo' aiutare con un'informazione legale sui figli e per la precisione su:tra poco diventero' padre.Poiche' d'accordo con la mia compagna non abbiamo intenzione di sposarci,se MALAUGURATAMENTE dovesse capitare qualcosa a uno dei due come funzionerebbe per l'affidamento del bambino?
e se invece fosse anche tra 10 anni la relazione finisse,come si farebbe per l'affidamento?:triste:
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
In attesa che risponda chi è piu' titolato dico la mia opinione.
In caso di separazione in genere il figlio viene affidato alla madre (salvo impedimenti gravi dovuti a manifesta incapacità della madre ,p.es. se avesse problemi psichiatrici o conducesse una vita dissoluta o inadatta all'educazone della prole) ; per la migliore tutela della prole (che è il problema prioritario che si pone la Giustzia ) viene anche assegnata alla madre la casa ove la coppia avesse abitato prima della rottura. Il tribunale deciderà l'aspetto economico con particolare riguardo al mantenimento del figlio ed in base ai redditi dei genitori.
Nel caso specifico per meglio tutelare il minore sarebbe opportuno a parere di chi scrive redigere un testamento da parte dei due genitori eventualmente favorendo l'altro patner o solo il figlio o entrambe , come aggrada.
Senza testamento il patrimonio potrebbe subire destinazioni diverse da quelle effettivamente volute
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Intanto AUGURI per il bimbo che ormai sarà nato. Tuo figlio, che suppongo avrai riconosciuto, avrà tutti i diritti di un figlio, ci mancherebbe altro! Il problema è la tua compagna alla quale, in assenza di testamento a suo favore, verranno riconosciuti pochi diritti. Di sicuro però qualora malauguratamente succeda qualcosa ad uno dei due l'altro resta genitore del piccolo dunque il problema dell'affidamento non sussiste, in caso di separazione invece possono porsi i problemi di qualsiasi altra coppia sposata perchè non è in discussione il regolamento dei rapporti patrimoniali tra le parti, che cambia tra convivenza e matrimonio, ma l'interesse del bimbo che resta quello ad avere entrambe le figure genitoriali. Il problema che hai prospettato si pone per le coppie dello stesso sesso dove solo uno/una risulta genitore del minore mentre l'altro è, per la legge, un estraneo/a a tutti gli effetti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto