Ho avuto l'impressione che le agenzie sparino valori bassi perchè ci sia una probabilità più alta di concludere la vendita.
Normalmente si rischia di più il contrario; cioè agenti poco limpidi che fanno valutazioni alte, sperando così che il proprietario affidi incarico a loro, poi a vendita iniziata chiedo no di abbassare il prezzo ( da loro stessi stabilito), perché non si vende...
Per quello sarebbe utile chiedere una valutazione specificando bene che non si ha intenzione di vendere, ne tantomeno di dare incarichi di vendita.
Si pagherà qualcosa , ma ci si toglie la curiosità.
Quanto alla valutazione a pagamento fatta dal tecnico superesperto per la casa dei miei genitori...beh non mi aveva soddisfatto molto: ha fatto una valutazione a mio parere bassa ma soprattutto, a perizia consegnata e pagata, si è offerto di acquistare lui! Perizia credibile o interessata?
Questa è incommentabile.
A me successe qualcosa di simile, quando ero agente ; dovevo vendere una villa in montagna, e ho pensato di appoggiarmi ad un'agenzia del posto, per una valutazione basata sulla loro esperienza in loco, e per collaborare se non avessi venduto durante l'estate, quando mi era comodo fare le visite di persona.
Ho consultato tre colleghi, e hanno valutato la casa uno 600, uno 850, uno 950; bene, mi sembrava poco per la mia esperienza, ho messo 1050 come prezzo di partenza, e ho venduto a prezzo pieno in un mese...
Poi ho saputo che quello dei 600 avrebbe voluto comprarla lui, ristrutturarla e rivenderla...
Che collega fantastico, vero ?