effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
pongo la questione:

una stanza ha la pianta fatta disegnata in questo modo : come se fossero 3 quadrati di lato 2,5 metri messi in modo che formino una grande L ( un "quadrato" ha in comune 2 lati con gli altri quadati)

uno dei Lati lunghi ha 2 grande finestre ( da 1 m ) al centro del lato
l'altro lato lungo ha la porta (l'entrata della stanza)

si vorrebbe separare un quadrato ( mettendo un tramezzo ed una porta da 80-90 cm ) : la stanzetta avrebbe comunque la "sua finestra"

la domanda è : considerando che la piantina catastale è presente "la grande L", la realizzazione di questo tramezzo con porta, comporta una DIA ? se si....per una stanza quadrata (con finestra) di 2,5metri di lato ...che "nome assumerebbe" ? (...non potendo essere "cameretta"....)
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
si vorrebbe separare un quadrato ( mettendo un tramezzo ed una porta da 80-90 cm ) : la stanzetta avrebbe comunque la "sua finestra"

Per poterla nominare stanza dovrà avere una superficie minima di mq 9 ed una finestra all'esterno che abbia come superficie pari ad 1/8 di quella calpestabile della stanza.

Occorre una semplice scia o verificare con regolamento ed eventuali leggi regionali per il tipo di lavori e poi variazione catastale per diversa distribuzione interna.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Non è molto chiaro cosa vuoi fare. Se il locale è una L e all'incontro dei lati della L realizzo un locale da 2,5x2,5 non capisco come si accede agli altri due locali quadrati da 2,5x2,5. Comunque un locale da 2,5x2,5 può essere solo un disimpegno o un ripostiglio e non serve verifica dei raspporti aero/illuminanti. Ma le porzioni rimanenti della L cosa diventano? pure loro ripostigli? La eventuale verifica dei rapporti aeroilluminati va fatta sulle porzioni di locali rimanenti che prevedono permanenza continua di persone ( soggiorno,camera,ecc)
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
ok, no problem

non credo che la parte rimanente (rettangolo formato da 2 quadrati contigui ....quindi di dimensioni 5 x 2,5 metri ) ci siano problemi : sarà una stanza con una porta nerso altri locali, una verso il ripostiglio...e la grande finestra
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto