Andrew74

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti,

A partire dal 1° Novembre scorso ho preso in affitto una stanza singola, ammetto con una certa fretta perchè non riuscivo a trovare nulla e da li a poco avrei dovuto cominciare a lavorare. Il problema nasce nel momento in cui prendo possesso effettivo della stanza, circa una ventina di giorni dopo, perchè mi accorgo, dopo una visione approfondita dei locali, della sporcizia esagerata e dei diversi difetti che questi presentano e che vado ad elencare:

1) LA STANZA: si presenta molto sporca, piena di polvere e con alcune mattonelle non più attaccate al pavimento, i muri erano talmente sporchi che ho dovuto pulirli con la varecchina, il materasso era talmente vecchio, logoro (presenta oltretutto uno squarcio sul lato che non avevo notato originariamente perchè nascosto dal muro) e pieno di polvere da risultare inutilizzabile e ho dovuto acquistarne uno nuovo, la corda della tapparella è pesantemente danneggiata e questo mi impedisce di utilizzarla per paura di una rottura definitiva, in camera mi ritrovo dei mobili che originariamente non erano presenti e di scarsa utilità in una stanza da letto, ossia una panca di legno, un tavolino da soggiorno in vetro e una poltrona ricolma di polvere e che ho dovuto smontare e igienizzare totalmente, una delle due uniche prese elettriche presenti nella stanza è totalmente distrutta e inutilizzabile. La pompa di calore è anch'essa intasata dalla polvere, quindi inutilizzabile, oltretutto posta molto in alto ed irraggiungibile senza una scala. Sono due mesi senza riscaldamento.

2) LA CASA: dei due bagni presenti, quello a me spettante è ridotto in condizioni igieniche orribili! Apparentemente pulito, nascondeva diverse incrostazioni di urine ed escrementi umani, tutte ovviamente localizzate in zone più o meno nascoste alla vista, mentre la polvere era accumulata su tutte le superfici non in vista.

I pavimenti dell'appartamento non sono mai stati puliti, presumibilmente, dato che una sola passata di mocio su di essi comprometteva immediatamente la qualità dell'acqua presente nel secchio, costringendomi a cambiarla diverse volte. In alcune finestre è presente della muffa.
La casa è poi piena di mobili inutili, ridondanti e inutilizzati, il cui unici scopi sono rendere l'abitabilità peggiore ed accumulare tonnellate di polvere.

Non ho ancora firmato il contratto, ma non so nemmeno se sia stato registrato. Il padrone di casa è all'estero, sarebbe dovuto rientrare più di una settimana fa, ma non da sue notizie.

Ho bisogno di consigli riguardo la situazione, come posso far valere i miei diritti? posso lasciare la casa?
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, senza dire molto e senza dilungarsi inutilmente, prima di prendere in locazione una qualsiasi U.A., è meglio sottoscrivere un verbale di consegna dell'immobile, e stessa cosa, di restituzione all'atto della chiusura contrattuale (meglio con foto datate).
Da quanto emerge sembra che abbia già preso possesso dell'immobile ed allora meglio fare delle foto e una descrizione da inviare (raccomandata) subito alla proprietà o a chi ha ceduto le chiavi (Agenzia) in modo si vedano le condizioni dell'immobile adesso o da quando ricevuto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho ancora firmato il contratto, ma non so nemmeno se sia stato registrato.
Il contratto di locazione viene registrato dopo che entrambi le parti (locatore e conduttore) lo hanno stipulato regolarmente e firmato. La registrazione deve essere fatta entro 30 giorni.
Normalmente la consegna delle chiavi, e conseguente detenzione dell'immobile da parte del conduttore, sono contestuali alle firme.
Il tuo è un caso particolare, dato che pare ti abbiano dato le chiavi in anticipo.

Avevi presentato al proprietario una proposta di locazione tramite un'agenzia immobiliare, corredata da caparra confirmatoria?
Se sì, hai già pagato la provvigione a quell'agenzia?
Prima di presentare la proposta avevi visitato la casa e dichiarato essere di tuo gradimento?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto