ingros76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un buongiorno a tutti i lettori :)
Dunque vorrei essere in grado di dimostrare se un immobile ereditato è antecedente o meno la data del 01.09.1967. Tuttavia i documenti in mio possesso sono solamente l'atto di donazione da mia nonna a mio padre e i riferimenti catastali.

L'atto di donazione è del novembre 1967 e non contiene riferimenti nel merito. Non vengono altresì specificati i riferimenti catastali evidenziando solamente che sono in corso di ottenimento essendo l'immobile sopraelevato di <<recente costruzione>>. La planimetria catastale è invece datata dicembre 1967.

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Anzitutto è da capire se si trova all'interno o meno della perimetrazione del centro abitato. É stato già fatto un accesso agli atti in comune per i precedenti edilizi?

griz

Membro Storico
Professionista
se la planimetria catastale è in quella data è possibile presumere che la data della costruzione è precedente al 01/09/1967. Importante però definire quanto Jan80 scrive: il fabbricato deve essere stato costruito all'esterno del perimetro urbano dell'epoca, altrimenti senza il progetto presentato in comune è abusivo

marcanto

Membro Senior
Professionista
Fermo restando quanto già detto sopra, se la donazione è del novembre 1976 appare palese che l'immobile già esisteva da prima.
Poi è poco chiaro quando indichi:
" essendo l'immobile sopraelevato di <<recente costruzione>> "
Quindi di recente è stata fatta sopraelevazione all'immobile donata nel 76 ?
Come è stata dimostrata la legittimità della parte pre-esistente ?

Mi sa che ci sono cose che non racconti !

ingros76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fermo restando quanto già detto sopra, se la donazione è del novembre 1976 appare palese che l'immobile già esisteva da prima.
Poi è poco chiaro quando indichi:
" essendo l'immobile sopraelevato di <<recente costruzione>> "
Quindi di recente è stata fatta sopraelevazione all'immobile donata nel 76 ?
Come è stata dimostrata la legittimità della parte pre-esistente ?

Mi sa che ci sono cose che non racconti !

Stiamo parlando del '67 e non del '76. L'immobile sottostante, di proprietà originaria sempre la nonna, è stato costruito molto prima. La relativa planimetria catastale è del 1940.

ingros76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anzitutto è da capire se si trova all'interno o meno della perimetrazione del centro abitato. É stato già fatto un accesso agli atti in comune per i precedenti edilizi?

L'immobile è nell'attuale centro storico con edifici circostanti nella maggior parte molto più datati. Ad esempio l'immobile sottostante ha planimetria catastale del 1940. Presumo quindi che già allora si trattasse di centro abitato.

Non si è avuta mai l'esigenza di interventi che giustificassero l'accesso agli atti. Ho eseguito solo qualche intervento in edilizia libera come spicconatura e ripristino sulla facciata esterna con semplice comunicazione al Comune.

Ritenete che all'ufficio tecnico potrebbero recuperare la documentazione del merito dai dati in mio possesso (proprietà, ubicazione, riferimenti catastali) ?

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Si, lo stato legittimo lo si verifica dai precedenti edilizi depositati in comune e non dalle planimetrie catastali, che comunque aiutano ad avere una prima traccia da seguire.
La planimetria dell'edificio originario del 1940 é probabilmente quella di impianto, quindi l'edificio già esisteva da prima e non avrebbe bisogno di ulteriori titoli edilizi per poter essere dichiarato legittimo (almeno per come appare in planimetria).
Altro discorso riguarda la sopraelevazione che per poter essere legittima deve per forza essere stata fatta a seguito di regolare licenza edilizia.
Quindi dovrai fare un accesso agli atti in comune (o incaricare un tecnico) per verificarne la presenza ed eventualmente richiederne copia.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto