Pierluigi49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno. Sono proprietario di un immobile che,come si evince dalla foto, ha un terrazzo che è prospicente altrui proprietà. Come potete osservare c c'è una barriera che mi impedisce di affacciarmi su detta proprietà. Ora io vorrei eliminarla per recuperare lo spazio del terrazzo. Che tipo di recinzione posso posizionare sul confine senza erigere un muro rispettando i diritti del vicino? Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20240826_073612_com.ezviz.jpg
    Screenshot_20240826_073612_com.ezviz.jpg
    192,7 KB · Visite: 43

salves

Membro Assiduo
Professionista
Occorre verificare se ci sono atti che regolano l'esistenza della presenza della grata ed i diritti e doveri che hai, dovresti chiedere al venditore e/o fare delle ricerche inizialmente sui titoli di proprietà precedenti.
Cosi qualsiasi risposta non è conforme al tuo caso.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Dice per rispettare le distanze per il divieto di vista

Da: Studio Legale Acquaviva-Canzi » Vita in condominio » Diritto di veduta e distanze dal confine
Diritto di veduta e distanze dal confine
Il diritto di veduta.
Il diritto di veduta consiste nella facoltà del proprietario di guardare e sporgersi sulla proprietà altrui e si sostanzia quindi nel divieto di fabbricare ad una distanza inferiore a tre metri dalla veduta.

Il divieto riguarda sia le vedute dirette che quelle oblique o laterali.

L’art. 907 del codice civile stabilisce inoltre che se si vuole appoggiare la nuova costruzione al muro da cui è esercitata la veduta diretta od obliqua, la costruzione deve arrestarsi almeno tre metri sotto la loro soglia.

Se si considera che il rispetto delle distanze connota, limitandolo, il diritto di proprietà, il diritto di veduta può ritenersi esistente in quanto esiste il diritto di proprietà del bene dal quale la veduta può esercitarsi.

Tuttavia, considerato che, ai sensi dell’ articolo 905 e dell’articolo 906 c.c., non si possono aprire vedute dirette sul fondo vicino ad una distanza inferiore a 1,5 metri, né oblique o laterali a distanza inferiore a 75 cm, se si sia acquistato il diritto ad aprirle ad una distanza inferiore si ritiene che il diritto di veduta sia oggetto di una servitù.

Quindi mi sa che la grata non puoi spostarla. Ci deve essere stata una sentenza in merito. Il venditore te l'aveva detto prima che tu facessi la tua offerta della casa?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ora io vorrei eliminarla per recuperare lo spazio del terrazzo.
Argomento già postato più di 2,5 anni fa
 

barbarico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da: Studio Legale Acquaviva-Canzi » Vita in condominio » Diritto di veduta e distanze dal confine
Diritto di veduta e distanze dal confine
Il diritto di veduta.
Il diritto di veduta consiste nella facoltà del proprietario di guardare e sporgersi sulla proprietà altrui e si sostanzia quindi nel divieto di fabbricare ad una distanza inferiore a tre metri dalla veduta.

Il divieto riguarda sia le vedute dirette che quelle oblique o laterali.

L’art. 907 del codice civile stabilisce inoltre che se si vuole appoggiare la nuova costruzione al muro da cui è esercitata la veduta diretta od obliqua, la costruzione deve arrestarsi almeno tre metri sotto la loro soglia.

Se si considera che il rispetto delle distanze connota, limitandolo, il diritto di proprietà, il diritto di veduta può ritenersi esistente in quanto esiste il diritto di proprietà del bene dal quale la veduta può esercitarsi.

Tuttavia, considerato che, ai sensi dell’ articolo 905 e dell’articolo 906 c.c., non si possono aprire vedute dirette sul fondo vicino ad una distanza inferiore a 1,5 metri, né oblique o laterali a distanza inferiore a 75 cm, se si sia acquistato il diritto ad aprirle ad una distanza inferiore si ritiene che il diritto di veduta sia oggetto di una servitù.

Quindi mi sa che la grata non puoi spostarla. Ci deve essere stata una sentenza in merito. Il venditore te l'aveva detto prima che tu facessi la tua offerta della casa?
Sbalorditivo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto