Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
IO sono uso leggere con attenzione...e il pnto che richiami l'avevo ben inteso.
Resta il fatto che non esiste un metodo empirico per dimostrare la proprietà di un ballatoio.
Al pari di tante altre parti esso è inteso essere "bene comune"...e non vi sono questioni di proiezioni di proprietà o di uso per desumere la proprietà.

Il vicino ha il diritto di mettere il cancello solo se dimostra di essere il proprietaro di quella porzione di ballatoio producendo documento che comprovi la cosa...ovvero specifica menzione sul Rogito
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Come vedi ti dai la risposta da solo, da un certo punto del ballatoio la proprietà muta, da Condominio 1 diverrà Condominio 2. Il lettore ci chiede, constatato che il Condominio 2 ha deciso di mettere un cancello, se può metterlo così a ridosso della sua porta di accesso - io suggerivo di verificare se avessero montato il cancello non osservando l'esatto confine di proprietà- e se poteva spostare la sua porta di accesso.
Buona giornata!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
SE il ballatoio è un "corpo unico" esso è desumibile essere in "comunione" fra i 2 Condomini (palazzine)...e nessuno (singolo o comunità) può installare oggetto che rende incomodo l' uso del ballatoio "bene comune".

Appunto pe questo chiedevo a Geopolis300 di chiarire sulla base di quale "diritto" fosse stato installato.

Non muta la sostanza che il cancello divida un ballatoio in comune in un unico contesto Condominiale oppure fra 2 separate entità.

Se il ballatoio è "nato" contemporaneamente all' ingresso dell' abitazione di Geopolis ed era privo di chiusura perchè avrebbe limitato l' apertura del portone...và ripristinata la situazione preesistente (ravvisabile servitù o atto emulativo)

Forse il proponente dovrebbe meglio integrare con un disegno in pianta quale sarebbe il "danno" che riceve dalla presenza del cancello tale da costringerlo a spostare il suo portone.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
scusa post: 219571 ha scritto:
La domanda era: posto la situazione (sulla quale non vi era disputa) per spstare l aporta devo presentare qualcosa al comune?
La mia risposta era a questa domanda

Chiedo scusa...avevo letto il tuo post in sequenza a quello di RaffaeleMaria e pensavo ti riferissi al cancello.

Concordo con la tua risposta sulla "preferibilità" di comunicazione/richiesta permesso al Comune onde evitare problemi futuri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto