Quello che dici non è proprio corretto, perchè il pagamento non viene comunicato all'Agenzia delle Entrate in quanto tale (se compri un frigorifero con la carta di credito, la banca non comunica il pagamento all'Agenzia delle Entrate;
Io ho solo riportato il testo di un articolo. Che il singolo pagamento non venga comunicato immediatamente all'Agenzia delle Entrate è arcinoto, tanto che per transazioni sospette, anche per milioni di euro, sono le banche a dover comunicare al fisco l'operazione.
Per quanto riguarda le spese mediche, tanto per fare un esempio, come acquisto di medicinali, sarà il commercialista della farmacia a trasmettere entro i primi mesi dell'anno successivo a quello di riferimento a trasmettere all'Agenzia delle Entrate il dettaglio dell'acquisti detraibili.
La stessa procedura la utilizza, altro esempio, un Condominio tramite l'amministratore, se in grado di farlo, o un commercialista.
Comunque, io non ho alcuna remora nei confronti dell'utilizzo delle carte di credito per il pagamento di qualsiasi acquisto, che sia detraibile o meno mi è del tutto indifferente. Anzi lo ritengo, almeno per me, un vantaggio perché in qualsiasi momento so quanto ho speso e posso fare tutte le previsioni finanziarie, anche per un anno intero e con dettaglio analitico mese per mese.
Non capisco perché, tutti questi problemi li abbiamo solo in Italia. Evidentemente c'è qualcosa che non va, a cominciare da chi ci governa.