Carlomagno 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, grazie a chi mi risponde. Nel corso del 2024 abbiamo avuto alcuni interventi di manutenzione che sono stati regolarmente pagati e l'assicurazione ha regolarmente rimborsato le su dette spese. Nel consuntivo, l'amministratore ha conteggiato queste spese e il relativo riparto secondo i millesimi di proprietà, ma non ha conteggiato e ripartito il rimborso ricevuto. Chiedo a chi lo sa, se il comportamento dell'amministratore è corretto o se avrebbe dovuto conteggiare e ripartire anche il rimborso ricevuto.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma tu hai pagato la cifra che ti è stata addebitata?
Non è che l'amministratore ha addebitato la parte di scoperto non pagato dalla assicurazione?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Dici che i lavori sono stati pagati, da tutti? ma anche se cosi non fosse visto che l'assicurazione emesso un rimborso in tutto o parziale, l'amministratore doveva conteggiarlo, mica sono soldi suoi, se c'è qualcuno che non ha pagato solo a lui non deve essere restituito niente ma comunque ne deve portare il calcolo.
Unitevi due o più di voi e fate una richiesta ufficiale e vedete come si comporta
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Può darsi che semplicemente la spesa e il rimborso siano avvenuti in tempi diversi a cavallo dei due esercizi. In tal caso il rimborso verrà conteggiato nell'esercizio successivo. Se ad esempio la spesa è avvenuta in novembre 2024, il rimborso in gennaio 2025 e l'esercizio si chiude il 31/12/2024, può essere che l'amministratore abbia conteggiato solo le spese.
 

Carlomagno 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a voi per la risposta. Cerco di chiarire il più possibile.
SITUAZIONE:
A) L'importo dei lavori è stato esposto in bilancio consuntivo e nel riparto;
B) L'importo dei lavori è stato pagato secondo i millesimi di proprietà;
C) l'importo del rimborso ricevuto dal condominio non è stato esposto ne sul bilancio ne sul riparto;
Domande:
1) questo modus operandi dell'amministratore è corretto?
2) L'amministratore avrebbe dovuto esporre sul bilancio consuntivo e sul riparto oltre alle spese sostenute anche il rimborso incassato dal condominio ripartito anch'esso secondo i millesimi di proprietà ?
Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio per l'attenzione. Carlo
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non hai detto in che esercizio sono state sostenute (pagate non da voi ma dal condominio) le spese e in che esercizio è avvenuto il rimborso dell'assicurazione. Se vuoi essere chiaro specifica quanto sopra.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
C) l'importo del rimborso ricevuto dal condominio non è stato esposto ne sul bilancio ne sul riparto
il bilancio si fa per competenze e non per cassa. Quindi tutti i movimenti presenti nei 12 mesi dell'anno di gestione sono registrati nel bilancio; quello che avviene dopo la scadenza riguarda la gestione dell'anno successivo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il bilancio si fa per competenze e non per cassa
Il bilancio, o meglio, il conto consuntivo della gestione condominiale, non deve essere strutturato in base al principio della competenza bensì a quello di cassa. L’inserimento della spesa va pertanto annotato in base alla data dell’effettivo pagamento, così come l’inserimento dell’entrata va annotato in base alla data dell’effettiva corresponsione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto