Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Ecco il problema:
Un edificio con 3 appartamento uno sotto l'altro.
Al piano terra e primo un proprietario, al piano secondo ed ultimo un altro.
Ora ci sono problemi urgenti di rifacimento del copetro.
Il proprietario dei 2 appartamenti non vuole pagare la sua parte di spesa, o propone di contribuire con una cifra inferiore.
Che strumenti ha l'altro proprietario, cje oltretutto soffre maggiormente dei danni, per intimare al pagamento delle somme necessarie?
Grazie per le risposte.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao Andrea,

Suppongo che per coperto, tu intenda il tetto ed il tetto rientra nelle parti comuni dell'edificio art. 1117 c.c., pertanto la sua manutenzione viene ripartita fra tutti i condomini per millesimi di proprietà.
Se non riescono ad accordarsi, il proprietario dell'ultimo piano, potrebbe provvedere lui stesso a riparare il danno, in quanto suppongo che ci siano delle infiltrazioni (occorrerebbero maggiori informazioni) e siccome trattasi di "lavori urgenti" chiedere all'altro proprietario il risarcimento del danno come stabilisce l'art. 1134.
Oppure essendo questo definito un Condominio Minimo, (collettività condominiale composta solo da due partecipanti) il proprietario dell'ultimo piano può ricorrere all'autorità giudiziaria art. 1105 c.c. per risolvere il problema.

Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto