edocappa

Membro Attivo
Ho pochissimi millesimi di proprietà, ma il mio amministratore si rifiuta di ripartire le spese delle raccomandate per le convocazioni in ragione millesimali, ma individualmente. Ma secondo voi è corretto questo metodo? Pago più di posta(che neppure ricevo) che di condominio. Aiutatemi a dimostrarne l'illegalità.

Aggiunto dopo 29 minuti :

Io credo che se non c'è la firma di ricezione apposta sull'atto che non può essere necessariamente raccomandato la convocazione è nulla e gli assenti devono ricevere anche il verbale di assemblea pure esso firmato per ricevuta. L'onere della avvenuta ricezione spetta all'amministratore e secondo me non basta dimostrare di averglielo spedito per raccomandata. Il controllo spetta a chi viene nominato presidente che si prende la responsabilità di dichiarare valida l'assemblea. Accade quasi sempre che i condomini quando si vedono arrivare una impugnativa si costituiscono pure in giudizio a maggioranza facendo opposizione spendendo i soldi per l'avvocato, oppure l'amministratore fa un altra assemblea e sana, ma in questo caso sarà il ricorrente a rimetterci le spese e così la giustizia non arriva mai rifondendoci sempre.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Per quanto riguarda le spese per indire riunioni e assemblee il riparto delle spese può essere regolare in quanto gli inviti costano allo stesso modo sia x 10 mm. di pp. che per 100 mm. per il resto va visto sotto forma di spese personali in quanto sono spese di sollecito nei pagamenti per i ritardatari.:daccordo:

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le spese postali sopportate dal condominio, anche se relative all'invio della corrispondenza a singoli condomini, attenendo alle spese di amministrazione del condominio, vanno ripartite tra tutti i condomini, in base alle tabelle millesimali e non, invece, imputate «ad personam».
Trib. di Napoli, 29/11/2003, n. 12015
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

"SPESE POSTALI PER LA CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA Il Collegio giudicante del Tribunale di Genova (21 Gennaio 1993) ha sostenuto con una sentenza che le spese postali di spedizione dell’avviso di convocazione dell’Assemblea debbano correttamente essere escluse dal conto generale di gestione del condominio, in quanto rispondono piuttosto all’interesse individuale dei condomini destinatari dell’avviso di convocazione dell’Assemblea."
ciao ;)e un bel problema

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se tu ai 50 mm. di pp. e ti invio un a.r. per invito alla riunione assembleare ed io ne ho 100 mm. di pp. cosa costa la a.r. non credo ci sia differenza, pertanto il mio modo divisionale lo ritengo il più opportuno, alla faccia delle sentenze qui rappresentate dai burocrati.:idea::daccordo::ok:

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
io in assemblea o proposto che il costo per livio delle raccomandate sia a persona e non a mill.
e l'assemblea a deliberato a persona, e non a mill.non abbiamo ascoltato sia NAPOLI che GENOVA

ciao;)

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
si ero già d'accordo con il tuo scritto o solo voluto evidenziare come due tribunali diversi tra l'oro

ciao;)

edocappa

Membro Attivo
Vedo che non diamo la stessa risposta. E' possibile che il Condominio sia una opinione? E' vero che la legge non dice nulla perchè nulla si può dire di tutto. Però sappiamo che il Condominio si rifà alla Comunione dei beni, cioè ad un oggetto "il bene comune" da gestire e non il soggetto da amministrare che può ricevere anche più raccomandate costose tra l'altro per comunicazioni secondo un rituale che la legge nemmeno prevede. Insomma secondo me la misura di una spesa condominiale che può essere solo comune è rapportata soltanto al bene oggetto della comunione e non al soggetto condomino per cui qualunque spesa può essere ripartita solo per millesimi di proprietà. La spesa individuale è una violazione dei diritti soggettivi e non rientrerebbe nei poteri assembleari. E' solo un ragionamento. Pensate al mio caso paradossale. Sono proprietario di un box con mezzo millesimo e pago venti euro di condominio e settanta di raccomandate per essere convocato in un anno anche con l'utilizzo dell'ufficiale giudiziario (tanto dice l'amministratore paga il destinatario come fossi un bancomat). Ditemi se questo non è follia.

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
se due tribunali vedi Tribunale di Genova (21 Gennaio 1993) e
Tri b. di Napoli, 29/11/2003, n. 12015 la pensano diversamente. in assemblea con maggioranza puoi
deliberare,a persona ho a mill cosa c'entra se ai 1 mill e chi nega 10 la convocazione e uguale per
tutti naturalmente non farà pagare atte,le raccomandate dei morosi.ciao

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Forse questa questione ha assunto un interesse eccessivo.
Se ogni condòmino ha un costo uguale da ripartire (una raccomandata moltiplicata per ogni condòmino), non fa molta differenza se questa spesa si ripartisce per persona o per millesimi.
Anzi, se questa spesa si ripartisce per millesimi invece che per persona, chi ha pochi millesimi ci guadagna.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità