chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
buon giorno, ho un problema, un mio inquilino ha fatto fare un intervento alla caldaia del riscaldamento, non ha risolto il problema, mi ha chiamato ed mi ha detto che il caldaista doveva cambiare il vaso di espansione e che la spesa sarebbe stata di euro 100 e che me li avrebbe messi a conto e tolti dalla rata di affitto io ho dato il consenso,( non so se la spesa di tale riparazione spetta al proprietario oppure al conduttore) il problema non è stato risolto, e dao che la caldaia aveva 23 anni ho deciso di sostituire la stessa. il conduttore mi porta la rata dell'affitto con i 100 euro in meno io non li ho accettati e lui mi ha detto che mi avrebbe spedito una raccomandata con l'intervento del del suo legale, e mi ha congelato l'affitto. come mi devo comportare a riguardo?
Grazie per i vostr consigli.i

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
In linea teorica direi che, data la modesta entità dell'esborso, l'intervento del caldaista rientrava in quelli di piccola manutenzione perciò - anche se fallito - la spesa era a carico del conduttore. Tu hai fatto una signorata disponendo la sostituzione (questa invece a tue spese) della caldaia. Adesso l'inquilino fa il pitocco pretendendo - addirittura attraverso un legale (e mi chiedo quale avvocato gli terrebbe 'bordone' in una tale 'pratica') - il rimborso dei 100 € con la minaccia altrimenti di 'trattenerli' dal canone, il che tra l'altro è vietato.
Perciò come regolarsi? Validissimi al riguardo i suggerimenti di @Dimaraz, ma io aggiungo quello che farei al tuo posto: una raccomandata a/r con copia del bonifico al conduttore dei 100 € richiesti con l'aggiunta: "resto quindi in attesa della relativa fattura a suo nome trasmessale di certo dall'idraulico e nel contempo le comunico con la presente formale disdetta a tutti gli effetti del rapporto di locazione alla sua contrattuale scadenza".
Questo perchè i miei neuroni funzionano così, forse per via dell'età.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità