gallia

Membro Attivo
Salve, abito in un appartamento di una casa colonica divisa in tre unità abitative. Avendo deciso di fare un lastricato in pietra nella parte di giardino prospiciente a due dei tre appartamenti (per evitare il fango durante i mesi di pioggia), vorrei sapere se le spese per l'opera dovrebbero essere interamente a carico dei proprietari dei due appartamenti principalmente interessati, o se magari in misura minore dovrebbe partecipare anche il terzo proprietario (che ha già un lastricato davanti a casa di realizzazione precedente), perché l'opera valorizza l'intera struttura e comunque il giardino è parte comune dell'immobile.
Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Avendo deciso di fare un lastricato in pietra nella parte di giardino prospiciente a due dei tre appartamenti
Chi ha deciso ?
In teoria se è una parte comune a tutti e tre gli appartamenti, la spesa va divisa tra i tre proprietari, in base ai millesimi di proprietà.
Se non avete tabelle che stabiliscono i millesimi , dovete trovare un criterio che soddisfi tutti, per non litigare.
 

gallia

Membro Attivo
La decisione è stata presa dai due più interessati, che si sono sobbarcati interamente l'onere. Tuttavia volevo capire se in teoria ci sarebbe stato un obbligo di pagare anche da parte del terzo, per sapere se si è trattato di un atto di generosità da parte dei due che hanno pagato o se era un fatto dovuto. Non ci sono controversie. È solo così, per sapere, e regolarmi sul piano morale. Grazie mille della risposta.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
solo così, per sapere, e regolarmi sul piano morale
il lastricato sembra che renda più agevole il godimento della parte di aia in terreno battuto che si trova di fronte a ciascuna delle tre abitazioni: secondo l'art. 1102 del c.c. " Ciascun partecipante puo' servirsi della cosa comune, purche' non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine puo' apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa."
Quindi, se non c'è stata una decisione comune (unicamente per una uniformità del lavoro), ciascun frontista è libero di lastricare lo spazio di aia prospiciente la propria proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto