Schottky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
desidero sapere se per un appartamento chiuso (non abitato) da ormai un anno è possibile richiedere uno "sconto" sulle spese ordinarie, con particolare riferimento ai consumi di acqua fredda e calda (centralizzata).
Per il riscaldamento ho avuto uno sconto, ma per le spese non so se c'è qualche articolo o sentenza in proposito.
Grazie per l'attenzione e a chi vorrà rispondermi.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
con particolare riferimento ai consumi di acqua
In un Condominio il cui Regolamento prevede l'addebito di consumo dell'acqua in base al numero di persone che occupano le singole unità immobiliari, l'amministratore addebita un importo pari a "mezza persona" per i mesi in cui un appartamento rimane chiuso/non abitato.
Nel mio caso si tratta di consumo acqua fredda, quella calda non è centralizzata.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per il consumo dell'acqua se non è rilevabile dal gruppo di misura di ogni unità immobiliare è ben difficile quantificare la percentuale di sconto, visto che, sebbene l'immobile sia il tuo, lo stesso potrebbe essere stato utilizzato da terze persone, tue conoscenti.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per il riscaldamento ho avuto uno sconto,
E già questo non ti era dovuto (nemmeno è chiaro se avete adempiuto alla normativa sulla contabilizzazione del riscaldamento).

Non è valida una ripartizione per "presenza" ...in assenza di contatori personali si divide per millesimi di proprietà.

Devi chiedere esplicitamente si installino dei sottocontatori si che ti venga addebitato solo quota consumo/perdite comuni e quota fisso contrattuale.

Schottky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Carissimi vittorievic, uva, Gianco e Dimaraz vi ringrazio per le vostre chiare risposte.
Solo per completezza d'informazione, non ho sotto-contatori nel mio alloggio e, effettivamente, l'alloggio è proprio "chiuso" senza presenza alcuna (stato verificato dagli altri condomini, da cui è seguita la riduzione per il riscaldamento).
Avevo pensato di far mettere la richiesta all'ordine del giorno della prossima assemblea, ma, da quanto mi dite, mi sa che debbo pagare per intero.
Grazie ancora

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Avrai un rubinetto (una saracinesca come si dice in gergo) che separa l'impianto idrico condominiale da quello del tuo appartamento. Chiedi all'amministratore di farlo chiudere e sigillare da un suo incaricato, così potrai evitare di trovarti addebiti per il consumo pagando solo quelli per l'impianto idrico e le eventuali sue manutenzioni.

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Avrai un rubinetto (una saracinesca come si dice in gergo) che separa l'impianto idrico condominiale da quello del tuo appartamento. Chiedi all'amministratore di farlo chiudere e sigillare da un suo incaricato, così potrai evitare di trovarti addebiti per il consumo pagando solo quelli per l'impianto idrico e le eventuali sue manutenzioni.
Non sono operazioni previste in un condominio. Se ci sei o non ci sei, paghi uguale. Al limite si potrebbero mettere i contacalorie e i contatori per il consumo dell'acqua, ma tutto il resto lo paga

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
per il riscaldamento dovresti pagare la quota fissa approvata dalla assemblea per quanto riguarda le nuove tabelle millesimali con contabilizzazione del riscaldamento.
per il consumo di acqua, in mancanza di sottocontatori, dovresti pagare proporzionalmente ai millesimi di proprietà. Se non c'è questo sistema di ripartizione ma quello a persone dovresti comunque partecipare alle spese generali esposte in bolletta.
per l'acqua calda idem dell'acqua fredda: partecipazione alle spese di manutenzione ed a quelle generali, niente è dovuto per il consumo.
Ovviamente se c'è qualche riferimento sul Regolamento di condominio questo fa testo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto