Gugli

Membro Attivo
Quando si ha necessità di intervenire in una porzione di tetto che corrisponde alla soffitta di uno dei due condomini del primo piano, in quanto l'edificio è suddiviso tra 4 proprietari - n. 2 al PT e n. 2 al P1°con relative soffitte ad uso esclusivo, come viene ripartita la spesa? Peraltro il problema di infiltrazione di acqua dovrebbe corrispondere all'antenna che serve tutti gli appartamenti.

Gugli

Membro Attivo
Quindi anche se c'è un uso esclusivo ... si fa il calcolo delle quote millesimali e si procede con i preventivi. Grazie.

U

User_29045

Ospite
Perdonatemi, ma qualcosa non mi torna.

In caso di terrazza con uso ESCLUSIVO a una proprietà privata, il 33% della spesa di ristrutturazione compete a tale proprietà. Il restante 67% va diviso tra tutti in base ai millesimi di proprietà.

U

User_29045

Ospite
Scusate, MI CORREGGO SENZA CANCELLARE.

E' giusto così, stiamo parlando di TETTO, non di TERRAZZA.

Spesa ripartita tra tutti i condomini su base millesimale, come già asserito da Franci63.

Gugli

Membro Attivo
RIEPILOGO PER LA RIPARTIZIONE DELLE SPESE:

- per il TETTO è tra tutti e 4 i condomini anche se la soffitta è ad uso esclusivo.

- per il TERRAZZO (ringrazio 'possessore' mi ha anticipato perchè anche quella spesa dovrà essere a breve sostenuta ...) anche se di uso esclusivo sempre del solito proprietario del P1° la spesa verrà ripartita con il 33% a carico del proprietario dell'appartamento dove insiste il terrazzo e il restante tra tutti e 4 i condomini per quote millesimali anche al piano inferiore si trova un negozio con piazzale privato?

marcanto

Membro Senior
Professionista
e' corretto quanto detto al #2, per il semplice fatto che il tetto è una parte condominiale.
Fatto salvo che non sia indicato in rogito il contrario.
E' la soffitta ad essere in uso esclusivo ....ossia lo spazio sottistante il tetto ossia quello che chiamiamo comunemente sottotetto.

Per le terrazze e i lastrici solari va applicato
Art. 1126. Lastrici solari di uso esclusivo

Gugli

Membro Attivo
Si, infatti da ciò che mi dite anche in questo caso il tetto sostanzialmente, come i muri portanti il terreno e via dicendo, fa parte del condominio.
Il terrazzo trovandosi sopra il negozio ed esattamente lungo la verticale del tetto anche la relativa spesa sarà conteggiata come sopra.
Bene, grazie a tutti!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto