Schottky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno e buona domenica.
Sto facendo il calcolo del riparto delle spese dell'esercizio 2020 fra il sottoscritto ed il mio inquilino.
Tutte le voci mi sono chiare, così come il tipo di riparto da effettuare.

Però, quest'anno, nel dettaglio consuntivo ho trovato questa nuova voce: "Spese generali alloggi" che afferisce a cosa del tipo: derattizzazione, analisi acqua, manutenzione autoclave, sostituzione lampade faretti giardino, ecc, ecc.

Ho telefonato al (nuovo) amministratore che mi ha detto che in genere si divide in 65% a carico del proprietario e 35% a carico dell'inquilino.

E' proprio così? perchè in giro non ho trovato riscontri di queste percentuali.
Gentilmente qualcuno saprebbe illuminarmi? Grazie.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Le spese di manutenzione ordinaria sono completamente a carico dell'inquilino.

Alcune fra quelle che hai citato (derattizzazione, manutenzione ordinaria autoclave) sono specificatamente elencate nella Tabella D del D.M. 16/01/2017 fra quelle a carico del conduttore:
caricaPdf (gazzettaufficiale.it)

L'amministratore dovrebbe dirti in base a quale norma gli risulta la ripartizione
65% a carico del proprietario e 35% a carico dell'inquilino.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore dovrebbe dirti in base a quale norma gli risulta la ripartizione
Sarà piuttosto difficile riesca a dirlo, dato che quella “norma” non esiste.

E se il contratto di locazione non è del tipo cosiddetto concordato, non è obbligatoria nemmeno la tabella D citata.
Comunque le voci citate sono tutte riconducibili ad ordinaria gestione e manutenzione quindi a carico del conduttore.
Le voci che possono essere messe in discussione sono quelle cosiddette di proprietà, che sono a carico del conduttore solo se indicate esplicitamente sul contratto: in particolare le spese di Amministrazione e la Assicurazione del fabbricato

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quella “norma” non esiste.
Appunto.
Ciò non toglie che @Schottky, come qualunque condòmino, possa chiedere all'amministratore di motivare le risposte.
Se non è in grado, eviti di dare informazioni sbagliate su di un argomento che comunque non è di sua competenza. In quanto il Condominio è estraneo ai rapporti intercorrenti tra i condòmini e i loro conduttori.

Schottky

Membro Attivo
Proprietario Casa
@ Uva e Basty: scusate se rispondo solo ora, ma sono stato via per lavoro.
Grazie 1000 x le vostre risposte; in effetti quella ripartizione 35/65 mi sembrava un qualcosa mooolto spannometrica.
Dal dettaglio del consuntivo assumerò che l'ordinaria gestione e manutenzione sia a carico del conduttore.
Buona serata a tutti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità