diaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho sostituito gli infissi in un palazzo del 1800,ma la ditta non ha chiuso i vuoti tra i muri esterni e i nuovi infissi perché queste erano spese aggiuntive e a mio carico,del resto nei vecchi stabili questi sono imprevisti che la ditta non può conoscere in anticipo,perciò non è stato scritto nel capitolato ed è tutto a mio carico.
E' così secondo il codice civile e deontologico dei lavori "a regola d'arte"?
grazie per l'aiuto

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Trattasi di imprevisti e come tali i prezzi delle addizioni o varianti vanno pre concordati. Nel caso la Sua posizione contrattuale non è delle migliori in quanto la ditta è già in sito e gioco forza Lei è condizionata a proseguire con loro. Se possibile meglio concordare che le opere impreviste e le ore in economia siano addebitate facendo riferimento al prezzario delle opere edili della sua Provincia scontato del.......x%.. e che ogni giorno vengano resocontate

diaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
c'era anche un direttore dei lavori, e i lavori sono stati ultimati senza dare notizia degli imprevisti, su facciate fatiscenti di per sé. di chi è la responsabilità? grazie anche per la risposta precedente

CAFElab

Membro Attivo
Professionista
Di che vuoti stiamo parlando? Fra telaio dell'infisso e muro? O il controtelaio è stato spostato e dietro c'è un buco?

griz

Membro Storico
Professionista
Di che vuoti stiamo parlando? Fra telaio dell'infisso e muro? O il controtelaio è stato spostato e dietro c'è un buco?
infatti, merita chiarimenti, così esposto il quesito non si comprende, in particolare se c'è un direttore dei lavori dovrebbe risolvere nel modo migliore

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non capisco a cosa siano dovuti questi vuoti. Credo che, essendo il palazzo del 1800, dovrebbe essere soggetto a vincoli di tutela. Pertanto, reputo strano che possano variare le dimensioni degli infissi, che se non ho capito male hanno creato l'inconveniente lamentato. Comunque, il lavoro deve essere eseguito a regola d'arte e se la tipologia della lavorazione non era prevista nel contratto, si concorda un nuovo prezzo prima della sua esecuzione o ci si avvale del prezziario pubblico, provinciale o regionale che sia.

diaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sono state aggiunte delle guarnizioni, ma il termine forse è scorretto, per chiudere le fessure aperte sulla facciata esterna tra il muro e il nuovo telaio. grazie infinite.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Come mai sono sorte queste fessure fra l'infisso e la muratura? Le finestre, se sostituite avrebbero dovuto avere la stessa dimensione. E' probabile che, se sono state variate, vadano in contrasto con il progetto e la relativa autorizzazione.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Scusate ma per ovviare a questi inconvenienti di solito l'installatore di infissi viene a prendersi le misure sul posto prima di eseguire il lavoro. Questo per le varie tolleranze da considerare specialmente nel caso che le murature non siano perfettamente dritte e per evitare un disagio come quello lamentato in questo thread. A mio parere qui la colpa è duplice, dell'impresa/installatore dei serramenti e del Direttore dei Lavori che non ha prestato attenzione...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto