Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
In occasione della richiesta ai conduttori, del saldo delle spese condominiali a consuntivo, quale quota è possibile richiedere di anticipo sulle spese a bilancio preventivo?

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Credo che dovresti intanto vedere le condizioni contrattuali dell'affitto, mi spiego se il tuo contratto e' un 4+4, puo' essere valida sia la formula di adebbitare tutte le spese , e sia la formula che prevede una ripartizione tra locatore e conduttore secondo gli accordi stipulati fra le organizzazioni degli inquilini e proprietari ( Sunia/Uppi- Sunia/Confedilizia). Anche l' avv Silvio Rezzonico del Sole 24 ore che è un maestro in materia, sostiene che le spese da addebitare al conduttore sono libere se cosi' concordato nel contratto libero (p.es. amministratore al 100%, polizza assicuratica, ed al limite anche quelle straordinarie NON strutturali quali sostituzione caldaietta, lavatrice etc.) . Diversamente se nulla è stato previsto o è stato previsto in maniera generica, si applicano le ripartizioni di una di quelle tabelle che recepiscono gli accordi sindacali che ti ho indicato e che trovi in rete. Sulla base di quanto sopra o di queste sciegli le voci del preventivo e addebita la spesa corrispondente all'inquilino

Se invece hai sottoscritto un contratto del tipo a canone concordato-convenzionato (durata 3+2 anni) devi far riferimento esclusivamente a quanto previsto nella specifica/ apposita tabella allegata che pure trovi in rete.
Per le voci mancanti (amministratore, polizza assicurativa etc.) o si accordano prventivamente in contratto o vale la regola degli accordi sindacali
ciao- con stima

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Grazie grande Ennio, infatti ho in applicazione Sunia/Uppi, ma la mia domanda e che quota posso richiedere di anticipo sulle spese, oltre ovviamente il saldo secondo conteggi.

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
che quota posso richiedere di anticipo sulle spese, oltre ovviamente il saldo secondo conteggi.
La richiesta verterà su quei valori di spesa attribuibile all'inquilino in base alle singole voci di spesa provvisorie ricavabili dalla tabella che recepisce gli accordi sindacali.
Per esempio se il bilancio preventivo prevede 2000,00 euro di dettagliate spese complessive scadenti in quattro rate al 31.3 30.6 30.9 31.12 da 500/cd e per effetto delle depurazione (p.es. spese amministratore, spese assicurazione, etc.) la somma spettante all'inquilino risulta di 1.600 euro , questi sarà tenuto a pagarle alle stesse scadenze al locatore in ragione di 400 euro/cd. ( come noto il locatore paga il condominio ed il conduttore paga il locatore, non avendo titolo l'amministratore di chiedere i denari al conduttore, salvo che privatamente non agisca anche quale professionista-mandatario del locatore medesimo)

L'articolo 9 della legge 392.78 (oneri accessori) prevede che il conduttore debba pagare entro 2 mesi dalla richiesta spettando Lui anche il diritto di chiedere preventivamente il dettaglio delle spese

spero di avere soddisfatto le tue richieste
con stima

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità