Buon giorno, profittando della vostra gentilezza e professionalità, vengo ad esporvi un piccolo quesito. Il 25 Marzo di quest'anno ho acquistato una porzione di villa bifamiliare allo stato "grezzo" , ossia rifinito esternamente, ma solo con alcuni tramezzi interni senza impianti . Non ho ancora allacciato alcuna utenza. Tale villa fa parte di un complesso residenziale di 4 ville a schiera bifamiliari, già tutte rifinite e abiate, tranne la mia. Ho ricevuto una telefonata dall'amministratore che adesso pretende la mia partecipazione alle spese conodminiali. Premetto che loro hanno provveduto l'anno scorso alle spese per automatizzare un cancello , che è in comune per l'ingresso che porta alle varie ville . Altri interventi non sono stati eseguiti, in quando ha già provveduto il costruttore ad asfaltare, e installare gli 8 lampioncini lungo il viale e a recintare. Ora il mio dubbio è, visto che ancora non sto iniziando i lavori, e che l'ingresso a tale complesso è da me limitato al massimo un paio di volte al mese, sono obbligato a partecipare a tali spese? INtendo consumi illuminazione , cancello ecc? Poi, sono disponibilissimo a partecipare alle spese per l'automazione del cancello, ma pagare una tassa condominale per me che ancora non posso utlizzare l'immobile! Poi, oltre a ciò l'amministratore pretende le spese condominiali dell'anno precedente , anno in cui il costruttore, allora prorpietario dell'immobile , non avrebbe partecipato ! A me risulterebbe strano, in quanto non mi vedo obbligato a pagare ciò di cui non ho usufruito! Tra l'altro la spesa annuale per illuminare 8 lampioncini , un citofono e un cancello automatico sarebbe di 200 euro, ossia 800 euro annuali in tutto?A me sembra eccessivo...
Grazie per l'interesamento!
Saluti.
Grazie per l'interesamento!
Saluti.