I rapporti con l'amministratore di regola deve tenerli il proprietario, che paga le spese e poi, mostrando la documentazione all'inquilino, viene rimborsato per quella parte spettante all'inquilino stesso. Però con la buona volontà e l'accordo delle parti si può anche agire diversamente. Il proprietario potrebbe chiedere all'amministratore di farti avere copia del consuntivo e del preventivo delle spese ordinarie, tu potresti verificare, pagare e poi eventualmente fare il conguaglio con il proprietario. Bisogna però che l'amministratore sia disposto a farlo, non è un suo compito, è una cortesia che può fare se vuole.
E se non vuole non è detto che sia ingiustificato. Quando i proprietari "sbolognano" ad altri le loro incombenze capita che poi se la prendano con chi fa le loro veci (di solito pure gratis) se ad esempio l'inquilino non vuole pagare e magari pretendono che l'amministratore divenga un esattore e si faccia pagare ad ogni costo. Ma l'amministratore può agire solo verso il proprietario e non ha titolo per esperire alcune azione nei confronti dell'inquilino.
Detto tutto questo se io dovessi accordarmi con un proprietario incassare le rate condominiali direttamente dall'inquilino, mi riserverei il diritto di fornire copia della documentazione....