gaia912

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
sono Giovanna e seguo il vostro forum con grande interesse.
Vi scrivo per sottoporvi un problema in cui stiamo incorrendo nell'ambito del nostro condominio.
Abbiamo acquistato circa 2 anni fa, all'interno di un condominio di 6 unità, una villetta con ingresso indipendente collegata agli altri 5 appartamenti solo tramite i box nel piano interrato.
Data la "particolare" condizione semiindipendente, le spese condominiali sono ovviamente spartite in base all'effettivo utilizzo e accesso, quindi, per esempio, siamo esentati dalla spartizione delle spese che riguardano la scala interna di accesso ai 5 appartamenti, mentre paghiamo proporzionalmente ai nostri millesimi (più alti delle altre unità abitative) le altre spese.
Premesso che è emersa subito la criticità di spese condominiali estremamente alte per tutti i condomini, abbiamo già provato ad applicare dei tagli alle varie voci di spesa (purtroppo con risultati limitati).
Recentemente è stato valutato il passaggio a un'altra società di pulizie e rotazione sacchi, che effettua i seguenti compiti:
pulizia box (di pertinenza di tutti i condomini)
pulizia scale (di pertinenza di tutti i condomini tranne noi)
rotazione sacchi (di pertinenza di tutti i condomini)
Il problema è che tale preventivo, che prevede uno sconto rispetto al contratto in vigore fino a oggi, riduce sensibilmente i costi di pulizia scale, aumentando sensibilmente la rotazione sacchi, facendo quindi gravare su di noi l'aumento (a causa dei millesimi) e comportando un risparmio per gli altri condòmini che ovviamente durante l'assemblea raggiungeranno i millesimi sufficienti per approvare il preventivo.
Io e mio marito, avendo l'ingresso indipendente e trovando già particolarmente scomodo l'utilizzo del locale spazzatura comune, poichè abbiamo l'ingresso solo dal box, vorremmo procedere alla gestione autonoma della consegna dei sacchi della spazzatura differenziata dal nostro civico (il Comune, avendo un civico dedicato, ce lo consente).
In tal modo, volendo uscire da tale utilizzo, vorremmo essere esclusi totalmente dall'accesso al locale spazzatura ed anche dalle spese di rotazione sacchi e pulizie del locale stesso.
E' possibile procedere unilateralmente a una decisione simile, chiedendone l'applicazione all'amministratore?
Ovviamente in caso di votazione da parte dei condòmini, nessuno appoggerebbe la nostra richiesta e ci verrebbe applicato il passaggio al preventivo con l'aggravio dei costi. (Abbiamo anche proposto la gestione della rotazione sacchi autonoma dei condomini senza impresa di pulizie, ma la maggior parte non vuole rinunciare a questo servizio per comodità).
Vi chiedo se la nostra proposta è fattibile e se, eventualmente avete qualche suggerimento per uscire da questa situazione spinosa.
Giovanna
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se c'è, cosa dice il Regolamento di Condominio a tale proposito di spesa? Se non c'è nulla, puoi comunicare al condominio la tua decisione di effettuare autonomamente lo smaltimento della spazzatura e contribuirai solo per la pulizia dei box. Certo che gli altri condomini non saranno contenti perché si vedranno aumentare i costi del servizio.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se c'è un regolamento contrattuale condominiale devi seguire con i riparti sopra esposti, altrimenti se non esiste tale regolamento, lo dovete creare un regolamento condominiale, e nella stesura devi far presente le tue lagnanze, ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto