Buongiorno,
sono Giovanna e seguo il vostro forum con grande interesse.
Vi scrivo per sottoporvi un problema in cui stiamo incorrendo nell'ambito del nostro condominio.
Abbiamo acquistato circa 2 anni fa, all'interno di un condominio di 6 unità, una villetta con ingresso indipendente collegata agli altri 5 appartamenti solo tramite i box nel piano interrato.
Data la "particolare" condizione semiindipendente, le spese condominiali sono ovviamente spartite in base all'effettivo utilizzo e accesso, quindi, per esempio, siamo esentati dalla spartizione delle spese che riguardano la scala interna di accesso ai 5 appartamenti, mentre paghiamo proporzionalmente ai nostri millesimi (più alti delle altre unità abitative) le altre spese.
Premesso che è emersa subito la criticità di spese condominiali estremamente alte per tutti i condomini, abbiamo già provato ad applicare dei tagli alle varie voci di spesa (purtroppo con risultati limitati).
Recentemente è stato valutato il passaggio a un'altra società di pulizie e rotazione sacchi, che effettua i seguenti compiti:
pulizia box (di pertinenza di tutti i condomini)
pulizia scale (di pertinenza di tutti i condomini tranne noi)
rotazione sacchi (di pertinenza di tutti i condomini)
Il problema è che tale preventivo, che prevede uno sconto rispetto al contratto in vigore fino a oggi, riduce sensibilmente i costi di pulizia scale, aumentando sensibilmente la rotazione sacchi, facendo quindi gravare su di noi l'aumento (a causa dei millesimi) e comportando un risparmio per gli altri condòmini che ovviamente durante l'assemblea raggiungeranno i millesimi sufficienti per approvare il preventivo.
Io e mio marito, avendo l'ingresso indipendente e trovando già particolarmente scomodo l'utilizzo del locale spazzatura comune, poichè abbiamo l'ingresso solo dal box, vorremmo procedere alla gestione autonoma della consegna dei sacchi della spazzatura differenziata dal nostro civico (il Comune, avendo un civico dedicato, ce lo consente).
In tal modo, volendo uscire da tale utilizzo, vorremmo essere esclusi totalmente dall'accesso al locale spazzatura ed anche dalle spese di rotazione sacchi e pulizie del locale stesso.
E' possibile procedere unilateralmente a una decisione simile, chiedendone l'applicazione all'amministratore?
Ovviamente in caso di votazione da parte dei condòmini, nessuno appoggerebbe la nostra richiesta e ci verrebbe applicato il passaggio al preventivo con l'aggravio dei costi. (Abbiamo anche proposto la gestione della rotazione sacchi autonoma dei condomini senza impresa di pulizie, ma la maggior parte non vuole rinunciare a questo servizio per comodità).
Vi chiedo se la nostra proposta è fattibile e se, eventualmente avete qualche suggerimento per uscire da questa situazione spinosa.
Giovanna
sono Giovanna e seguo il vostro forum con grande interesse.
Vi scrivo per sottoporvi un problema in cui stiamo incorrendo nell'ambito del nostro condominio.
Abbiamo acquistato circa 2 anni fa, all'interno di un condominio di 6 unità, una villetta con ingresso indipendente collegata agli altri 5 appartamenti solo tramite i box nel piano interrato.
Data la "particolare" condizione semiindipendente, le spese condominiali sono ovviamente spartite in base all'effettivo utilizzo e accesso, quindi, per esempio, siamo esentati dalla spartizione delle spese che riguardano la scala interna di accesso ai 5 appartamenti, mentre paghiamo proporzionalmente ai nostri millesimi (più alti delle altre unità abitative) le altre spese.
Premesso che è emersa subito la criticità di spese condominiali estremamente alte per tutti i condomini, abbiamo già provato ad applicare dei tagli alle varie voci di spesa (purtroppo con risultati limitati).
Recentemente è stato valutato il passaggio a un'altra società di pulizie e rotazione sacchi, che effettua i seguenti compiti:
pulizia box (di pertinenza di tutti i condomini)
pulizia scale (di pertinenza di tutti i condomini tranne noi)
rotazione sacchi (di pertinenza di tutti i condomini)
Il problema è che tale preventivo, che prevede uno sconto rispetto al contratto in vigore fino a oggi, riduce sensibilmente i costi di pulizia scale, aumentando sensibilmente la rotazione sacchi, facendo quindi gravare su di noi l'aumento (a causa dei millesimi) e comportando un risparmio per gli altri condòmini che ovviamente durante l'assemblea raggiungeranno i millesimi sufficienti per approvare il preventivo.
Io e mio marito, avendo l'ingresso indipendente e trovando già particolarmente scomodo l'utilizzo del locale spazzatura comune, poichè abbiamo l'ingresso solo dal box, vorremmo procedere alla gestione autonoma della consegna dei sacchi della spazzatura differenziata dal nostro civico (il Comune, avendo un civico dedicato, ce lo consente).
In tal modo, volendo uscire da tale utilizzo, vorremmo essere esclusi totalmente dall'accesso al locale spazzatura ed anche dalle spese di rotazione sacchi e pulizie del locale stesso.
E' possibile procedere unilateralmente a una decisione simile, chiedendone l'applicazione all'amministratore?
Ovviamente in caso di votazione da parte dei condòmini, nessuno appoggerebbe la nostra richiesta e ci verrebbe applicato il passaggio al preventivo con l'aggravio dei costi. (Abbiamo anche proposto la gestione della rotazione sacchi autonoma dei condomini senza impresa di pulizie, ma la maggior parte non vuole rinunciare a questo servizio per comodità).
Vi chiedo se la nostra proposta è fattibile e se, eventualmente avete qualche suggerimento per uscire da questa situazione spinosa.
Giovanna