Infradito

Membro Ordinario
facendo riferimento alla tabella oneri accessori

tabella oneri accessori

alla quinta tabella IMPIANTI DI RISCALDAMENTO...
mi trovo che al locatore spettano le spese di installazione e sostituzione dell'impianto di riscaldamento e poi nella decima tabella PARTI INTERNE... trovo la voce "Manutenzione straordinaria dell'impianto di riscaldamento" come spettante al locatore.

Ora mi chiedevo: la quinta tabella fa forse riferimento alla caldaia condominiale comune e la decima tabella alla caldaia autonoma dell'appartamento?
Sentendo vari pareri mi è stato detto che al proprietario spetta solo sostituire e montare la caldaietta autonoma e ogni manutenzione spetta al conduttore.
E in ogni caso la manutenzione straordinaria della caldaietta ha nello specifico un elenco di lavori a cui riferirsi?

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,

non so se ti può essere ancora utile, o hai già risolto.

comunque generalmente tutto ciò che rientra nell'ordinario spetta al conduttore (inquilino) mentre lo straordinario riguarda il locatore (proprietario).
Le voci in tabella che riguardano il riscaldamento fanno riferimento sia che il condominio abbia il riscaldamento centralizzato che ogni condomino abbia una propria caldaia autonoma.

Per quello che riguarda lo straordinario, spetta al proprietario:
Adeguamento dell'impianto di riscaldamento, produzione d'acqua calda e di condizionamento alle leggi e ai regolamenti in materia di prevenzione incendi, contenimento dei consumi o altro;

Sostituzione di caldaia, bruciatore, cisterne e boyler;

Installazione e sostituzione dell'impianto di riscaldamento, produzione di acqua calda e di condizionamento;

Installazione e sostituzione dell'impianto antincendio, comprese le relative spese di collaudo e acquisto estintori;

Ricostruzione del rivestimento refrattario.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto